“Dall’inizio della guerra nell’ottobre 2023, oltre 50 membri del personale dell’Unrwa, tra cui insegnanti, medici e assistenti sociali, sono stati detenuti e hanno subito abusi.
Sono stati trattati nel modo più scioccante e disumano. Hanno riferito di essere stati picchiati e usati come scudi umani”. Ad affermarlo è Philippe Lazzarini, commissario generale di Unrwa, l’agenzia umanitaria delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati. Usando X, Lazzarini ha raccontato il trattamento che sarebbe stato riservato agli operatori umanitari arrestati da Israele: “Sono stati sottoposti a privazione del sonno, umiliazioni, minacce di violenza a loro e alle loro famiglie, oltre ad attacchi da parte dei cani. Molti sono stati sottoposti a confessioni forzate”. “Desideravo che la morte ponesse fine all’incubo che stavo vivendo”, è la testimonianza raccolta da uno degli operatori arrestati, torturati e poi rilasciati da Idf.
“I wished for death to end the nightmare I was living through”.
Received this awful testimony from a colleague who was rounded up in #Gaza tortured while in Israeli detention and finally released.
For @UNRWA staff humanitarian duty is met with brutality.
Since the start of…— Philippe Lazzarini (@UNLazzarini) April 29, 2025