Il presidente dell’Ucraina, Zelensky, gli aveva lanciato l’invito: incontrarsi oggi in Turchia, di persona, per trovare un accordo per il cessate il fuoco in Ucraina. Ma il presidente della Russia, Putin, non si è presentato ad Ankara. Lo ha confermato alla Cnn il portavoce del leader russo, Dmitry Peskov.
L’incontro per i colloqui di pace tra le delegazioni russa, ucraina e statunitense inizierà nel pomeriggio. Se dovessero esserci progressi il presidente statunitense Trump, impegnato nel suo tour diplomatico in Medio Oriente, ha detto che potrebbe fare tappa a Istanbul.
“Avremo diverse ore a disposizione per una discussione importante e per prendere decisioni importantissime. È fondamentale capire il livello della delegazione russa, il suo mandato e se è autorizzata a prendere decisioni, perché sappiamo tutti chi effettivamente prende le decisioni in Russia”, ha affermato Zelensky attraverso i suoi canali social.
First and foremost, I want to thank President @RTErdogan for organizing the opportunity for direct negotiations – that was exactly the signal we had received. The Ukrainian side confirmed its readiness, and today, we are here in the capital, in Ankara.
Ukraine is represented by… pic.twitter.com/P0uFaOSlhj
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) May 15, 2025