Fonte foto: governo.it

Approvate le nuove misure anti-Covid. Il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa da Palazzo Chigi ha illustrato il dpcm che entrerà in vigore da domani e che prevede ulteriori restrizioni nel periodo delle festività natalizie.

Spostamenti

Dal 21 dicembre al 6 gennaio vietati gli spostamenti tra regioni, anche per raggiungere le seconde case. Nei giorni 25 e 26 dicembre e l’1 gennaio vietati anche gli spostamenti tra comuni.  Resta valido in tutta Italia il coprifuoco, quindi sarà vietato spostarsi dalle 22 alle 5 del mattino, divieto che a Capodanno sarà esteso dalle ore 22 del 31 gennaio alle 7 del mattino dell’1 gennaio. Gli spostamenti saranno consentiti per esigenze di lavoro, motivi di salute e per necessità. Permesso il rientro nel comune in cui si ha la residenza, il domicilio, o nel luogo dove si abita con continuità o periodicità. “Questo – chiarisce il premier – permetterà il ricongiungimento di coppie lontane ma che convivono con una certa periodicità nella stessa abitazione”. Quarantena al rientro per gli italiani che andranno all’estero dal 21 dicembre al 6 gennaio. Anche i turisti stranieri che arriveranno in Italia nello stesso periodo dovranno sottoposti alla stessa misura.

Impianti sciistici e crociere

Resteranno chiusi gli impianti sciistici da domani fino al 6 gennaio. Sospese le crociere dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Scuola

Dal 7 gennaio ricominceranno le lezioni in presenza nelle scuole superiori di secondo grado. “In ogni scuola, nella prima fase, sarà garantito il rientro per il 75% degli studenti”, chiarisce Conte.

Bar e ristoranti

Nelle regioni gialle bar e ristoranti potranno restare aperti con consumo al tavolo dalle ore 5 alle 18. Ad ogni tavolo potranno sedere massimo 4 persone se non sono tutti conviventi. Dopo le 18 non sarà possibile consumare nei locali e per strada.

Nelle regioni rosse e arancioni resteranno aperti dalle ore 5 alle 22 solo per l’asporto, e potranno sempre effettuare la consegna a domicilio

Festeggiamenti di Natale

Si raccomanda fortemente di non ricevere a casa persone non conviventi in occasione dei festeggiamenti per il Natale. “In un sistema liberal-democratico – chiarisce Conte – noi non possiamo entrare nelle case delle persone e imporre delle stringenti limitazioni, è per questo che possiamo limitarci ad introdurre una forte raccomandazione. Chiediamo a tutti di rispettarle”.

Alberghi

Gli alberghi resteranno aperti in tutta Italia, ma alla viglia di Capodanno non potranno organizzare feste e cene, per questo, alle 18 chiuderanno e saranno consentiti solo servizi in camera.

Negozi e centri commerciali

Da domani al 6 gennaio in tutta Italia i negozi potranno restare aperti fino alle 21. Nei centri commerciali, da domani fino al 15 gennaio, nei giorni festivi e prefestivi potranno aprire solo alimentari, farmacie, parafarmacie, sanitari, tabaccherie, edicole e vivai.

Rimborsi sugli acquisti di Natale

Per sostenere le attività commerciali e le famiglie, parte il Piano Italia Cashless: dall’8 dicembre prende il via l’Extra Cashback di Natale con cui per chi paga con carta e app è previsto un rimborso del 10% su tutti gli acquisti effettuati entro il 31 dicembre. Il rimborso potrà arrivare fino a 150 euro e riguarderà ogni singolo individuo. Per accedere al beneficio sarà necessario scaricare l’app “IO” e identificarsi con lo Spid. “Abbiamo voluto evitare che questa misura di vantaggio fosse valida anche per gli acquisti on line – ha detto Conte – perché è un periodo, questo, in cui un po’ tutti abbiamo contribuito ad incrementare gli acquisti on line. Adesso dobbiamo favorire gli esercizi di prossimità”.

Il messaggio per i disabili

“L’attenzione per il Governo verso il mondo delle persone con disabilità è costante. Siamo consapevoli delle grandi difficoltà che stanno sopportando”, è il messaggio del premier nella giornata mondiale della disabilità.

“Occorre impegno – conclude, poi, Conte rivolgendosi agli italiani -. Dobbiamo attendere che il piano dei vaccini possa essere operativo, dobbiamo attendere le cure monoclonali. Arriveranno con il nuovo anno. Però è chiaro che questo sarà un Natale diverso da tutti gli altri”.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here