Fonte foto: twitter

Dopo 107 giorni di prigionia in Libia, i 18 pescatori di Mazara del Vallo sono tornati liberi. Furono sequestrati a settembre scorso da motovedette libiche mentre si trovano a bordo di due pescherecci.

“Buon rientro a casa” è il tweet con cui il premier Giuseppe Conte ha ufficializzato la loro liberazione.


“Fra poche ore potranno riabbracciare le proprie famiglie e i propri cari”, ha scritto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, nell’annunciare la notizia su Facebook. Di Maio è volato in Libia con Conte, dove c’è stato un incontro con Haftar: “Il Governo continua a sostenere con fermezza il processo di stabilizzazione della Libia. È ciò che io e il presidente Giuseppe Conte abbiamo ribadito oggi stesso ad Haftar, durante il nostro colloquio a Bengasi”.

I nostri pescatori sono liberi.
Fra poche ore potranno riabbracciare le proprie famiglie e i propri cari.
Grazie…

Pubblicato da Luigi Di Maio su Giovedì 17 dicembre 2020

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio hanno raggiunto questa mattina Bengasi, la città roccaforte del generale Khalifa el-Haftar dove erano reclusi i 18 pescatori sequestrati: 8 italiani, 6 tunisini, 2 indonesiani e 2 senegalesi.

Mohamed Aroui, Daffe Bavieux, Salvo Bernardo, Giovanni Bonomo, Fabio Giacalone, Giacomo Giacalone, Onofrio Giacalone, Mohamed Ibrahim, Pietro Marrone, Mathlouthi Habib, Ben Haddada M’hamed, Jemmali Farhat, Ben Thameur Lysse, Ben Thameur Hedi, Moh Samsudin, Michele Trinca, Barraco Vito e Indra Gunawan il primo settembre scorso si trovavano a bordo dei due pescherecchi di Mazara del Vallo “Antartide” e “Medinea” quando furono sequestrati. Ora stanno tornando a casa.

“Finalmente i nostri marittimi​ potranno riabbracciare i loro cari. Nonostante i momenti di tensione eravamo certi e fiduciosi che questa vicenda si concludesse nel miglior modo possibile”, ha scritto su Facebook il sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci.

❌❌È stata una grande emozione per me apprendere​ della liberazione dei 18 pescatori e dei​ pescherecci “Antartide” e “…

Pubblicato da Salvatore Quinci Sindaco su Giovedì 17 dicembre 2020

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here