Fonte foto: Tolonews

Due esplosioni si sono verificate a Kabul, una all’ingresso dell’aeroporto, davanti a una delle porte di imbarco dove si stanno accalcando i civili in fuga dall’Afghanistan, l’altra a poca distanza, nei pressi del Baron hotel. Il portavoce del Pentagono, John Kirby, confermando la prima, ha detto: “Le vittime non sono al momento chiare. Forniremo ulteriori dettagli quando possibile”.

La seconda esplosione è avvenuta nei pressi del Baron hotel.

L’ambasciatore francese in Afghanistan David Martinon, invitando le persone ad allontanarsi dai cancelli dell’aeroporto e a mettersi al riparo, aveva messo in guardia da una seconda possibile esplosione.

Secondo il giornale locale Tolonews, ci sono diversi feriti. All’aeroporto alcuni sono stati caricati su delle carriole.


Ad Al Jazeera una fonte della sicurezza talebana ha detto che almeno 13 persone sono morte, compresi stranieri e bambini, e diversi militanti talebani sono rimasti feriti.  Emergency riferisce che solo nel suo ospedale sono arrivati circa 60 feriti. Il bilancio si è poi aggravato nel corso delle ore, ma non è ancora definitivo: sarebbero almeno 60 i morti e 140 i feriti. Tra le vittime anche 13 soldati americani.

“Possiamo confermare che l’esplosione all’Abbey Gate è stata il risultato di un complesso attacco che ha provocato un numero di vittime civili e statunitensi”, ha detto su Twitter il portavoce del Pentagono, John Kirby, nel confermare la seconda esplosione.

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha poi riferito che si è trattato degli attentati suicidi di due kamikaze dell’Isis.

L’attentato è stato rivendicato dall’Isis-K, il gruppo afghano dell’Isis, nemico dei talebani e di al Qaeda. “Non vi perdoneremo, non dimenticheremo, vi daremo la caccia e ve la faremo pagare”, ha detto il presidente degli Usa, Joe Biden.

Prima delle due esplosioni momenti di panico si erano vissuti su un aereo italiano in fase di decollo. La pilota, capitano dell’aeronautica militare, per schivare i colpi sparati dai talebani con delle mitragliatrici ha eseguito delle manovre che hanno tenuto i passeggeri con il fiato sospeso. Secondo l’intelligence, l’obiettivo dei talebani non era il velivolo ma disperdere la folla al gate.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here