Fonte: governo.it

Si riduce da 12 a 9 mesi la durata del green pass, che dal 6 dicembre sarà “rafforzato”: il certificato sarà emesso solo per vaccinati e guariti dal Covid19, non più per coloro che avranno effettuato un tampone risultato negativo. Sono queste alcune delle principali misure anti-Covid che introduce il decreto legge oggi approvato dal Consiglio dei ministri su proposto del presidente del Consiglio, Mario Draghi, e del ministro della Salute, Roberto Speranza.

Green pass rafforzato

Il green pass rafforzato partirà dal 6 dicembre e servirà per accedere ad attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla: spettacoli, spettatori di eventi sportivi, ristorazione al chiuso, feste e discoteche e cerimonie pubbliche. In zona arancione non scatteranno limitazioni, ma alle attività potranno accedere solo i detentori del green pass rafforzato.

Il provvedimento oggi adottato inoltre estende l’obbligo del green pass a nuovi settori, per accedere ai quali potrà bastare ancora il tampone negativo per ottenere il certificato verde: alberghi, spogliatoi per l’attività sportiva, servizi di trasporto ferroviario regionale e interregionale, servizi di trasporto pubblico locale.

Obbligo vaccinale

Il decreto estende l’obbligo vaccinale alla terza dose e stabilisce che dal 15 dicembre dovranno obbligatoriamente vaccinarsi nuove categorie professionali: personale amministrativo della sanità, docenti e personale amministrativo della scuola, militari, forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria), personale del soccorso pubblico.

Più controlli

Per rafforzare i controlli le prefetture dovranno prevedere un piano provinciale per l’effettuazione di costanti controlli entro 5 giorni dall’entrata in vigore del testo e sono obbligate a redigere una relazione settimanale da inviare al ministero dell’interno.

“Non vogliamo rischi a questa normalità. Ed è con questo spirito che tali provvedimenti sono stati presi”, ha detto il premier Draghi alla conferenza stampa in cui sono state illustrate le nuove misure.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here