Era in corso una funzione religiosa in diretta su Facebook quando nella sinagoga di Colleyville, in Texas, il rabbino Charlie Cytron-Walker e altre tre persone sono stati sequestrati da un uomo armato. Erano all’incirca le 10 (ora locale) quando è stata interrotta la cerimonia. Un ostaggio è stato liberato dopo 7 ore, gli altri dopo 11 ore, tutti illesi. Il sequestratore è morto.

“Tutti gli ostaggi sono vivi e al sicuro.”, ha detto su Twitter il governatore del Texas Greg Abbott.

Il capo della polizia di Colleyville, Michael C. Miller, in una conferenza stampa ha riferito che una squadra di salvataggio di ostaggi era entrata nella sinagoga e il sospetto era morto. Ma non è stata chiarita l’identità del sequestratore, né come è deceduto.

Il Dipartimento di Pubblica Sicurezza del Texas ha affermato che l’uomo aveva chiesto di vedere sua “sorella”, una donna sotto custodia federale degli Stati Uniti per “eventi terroristici” in Afghanistan. “L’uomo ha affermato che lui e sua sorella andranno da Jannah dopo che l’avrà vista”, ha detto il Dipartimento. Jannah, secondo i musulmani, è il paradiso.

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, nell’esprimere la sua vicinanza alla comunità ebraica, ha detto: “Lasciatemi essere chiaro con chiunque intenda diffondere odio: ci opporremo all’antisemitismo e all’aumento dell’estremismo in questo Paese”.

Il Council on American-Islamic Relations, il più grande gruppo di difesa dei musulmani della nazione, ha condannato l’attacco alla sinagoga. “Questo ultimo attacco antisemita a un luogo di culto è un atto malvagio inaccettabile”, ha affermato in una nota il vicedirettore nazionale del CAIR, Edward Ahmed Mitchell. “Siamo solidali con la comunità ebraica”.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here