“Negli ospedali c’è bisogno di personale sanitario e noi siamo imprigionati nella graduatoria del Cardarelli”. Gli operatori socio-sanitari che da tempo aspettano lo scorrimento della graduatoria dell’ospedale Cardarelli sono scesi in piazza, ieri, a Napoli.

In sit-in davanti alla Regione Campania, in via Santa Lucia, hanno chiesto di poter lavorare. Potrebbero rappresentare una risorsa in un momento in cui nei nosocomi si registra necessità di personale per far fronte all’emergenza determinata dal diffondersi del contagio da coronavirus. Ma sono bloccati.

“Abbiamo chiesto più volte incontri alla Regione, però non veniamo considerati e siamo fermi là”, afferma Silvia Mauro, operatrice socio-sanitaria. “Abbiamo aspettato – dice – più di 20 anni per fare questo concorso, nel 2018 è uscito e si è aperta una graduatoria di 1800 persone. Ci sono 800 persone imprigionate in questa graduatoria. Con questa enorme emergenza che c’è negli ospedali, noi non ne capiamo il motivo “.

“Oltretutto – osserva poi Silvia – ci sono ospedali che addirittura si sono presi oss dalle agenzie interinali. In ospedale si entra per concorso, noi lo abbiamo atteso tanto, lo abbiamo fatto e lo abbiamo superato, e non capisco il motivo per il quale si debba prendere personale dalle agenzie interinali e non far scorrere questa graduatoria“.

Silvia ieri era con altri oss alla manifestazione organizzata dalla Consulta della Sanità di Napoli, una organizzazione costituita da diversi operatori del settore sanitario. Paolo Fierro, vicepresidente dell’associazione Medicina democratica e parte della Consulta, spiega il motivo del sit-in: “Presentiamo un vademecum che serve a rendere un orientamento alla popolazione, che attualmente è disorientata dal contrasto delle opinioni, specialmente dei cosiddetti esperti che si avvicendano in televisione. Denunciamo poi le criticità che sta affrontando la nostra sanità”. E tra le problematiche che si stanno presentando nella gestione in Campania dell’emergenza sanitaria determinata dal Covid vi è la carenza di personale sanitario negli ospedali.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here