Ha iniziato a suonare all’età di 14 anni. La batteria. Poi si è appassionato alla chitarra. Il passaggio alle corde avviene con il trasferimento a Bolzano per lavoro. Ora si autoproduce, ed è già al suo secondo album. È la storia di Francesco Montanile, 37 anni, che scopre la musica ad Avellino – nell’Irpinia, dove nasce e cresce -, e inizia a scommetterci quando si trasferisce al Nord, nel 2005.

“Inizio a suonare la chitarra da autodidatta cimentandomi in alcune band, l’ultima ed attuale è la band metal Skarn”, racconta.  Poi, intraprende un percorso di studio ad indirizzo Jazz all’istituto musicale Vivaldi di Bolzano, concluso due anni fa. “Attualmente – dice – collaboro con diverse formazioni musicali e compongo colonne sonore dalle atmosfere ambient, che fanno da sfondo a video-documentari. Alcune sono state trasmesse in diverse tv locali, anche dalla Rai regionale”.

Il primo album di Montanile è uscito a dicembre dell’anno scorso: “Inside the Castle”. “È un album strumentale fusion – così lo descrive -, che raccoglie un insieme di generi”. Ora sta lavorando al suo secondo album: “Vorrei ultimarlo per la fine dell’anno, è interamente improntato sull’ambient-guitar, ma non solo. Trattandosi di musiche di sottofondo raccoglie diverse sonorità, eseguite non solo da chitarra”.

Così, Montanile, da qualche anno, terminati i turni negli uffici dell’Iveco, dove lavora come progettista, dedica parte del suo tempo nello suo studio personale, per produrre la sua musica. Recentemente ha lanciato il suo ultimo video, “Old Walls”, ambientato nella rocca medioevale di “Castel Roncolo”, situato su uno spuntone di roccia a picco sul torrente Talvera, a pochi passi dal centro di Bolzano in Alto Adige. Una location scelta per “la particolarità del ciclo di affreschi al suo interno più grande e meglio conservato del Medioevo”. “La mia è una passione – rivela – Sto lavorando affinché possa diventare un secondo lavoro”.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here