Fonte foto: comunicato stampa

La pandemia ha costretto i bambini a passare molto tempo tra le mura di casa. Nell’ultimo anno per i piccoli si sono ridotte, se non annullate, le occasioni di socialità. Gli effetti della protratta distanza dalla scuola e dagli amichetti, dal mondo esterno, imposta dalle misure restrittive stabilite per il Covid, preoccupa soprattutto in quelle aree metropolitane caratterizzate da un’elevata povertà educativa.

A Ponticelli, quartiere della periferia orientale di Napoli, i dati sulla dispersione scolastica sono tra quelli allarmanti da anni: si desume dalle rilevazioni che pubblica ogni anno il Comune di Napoli.

Per combattere questo fenomeno l’istituto comprensivo Marino Santa Rosa di Ponticelli dal 2018 coinvolge bambini da 0 a 6 anni, con genitori e nonni, in una serie laboratori totalmente gratuiti: dalla musica lirica ai giochi con la luce, dalla creatività attraverso la carta alle emozionanti letture, dalla meraviglia della natura alle tecnologie digitali.

Le attività rientrano nel progetto Face-Farsi Comunità Educanti, selezionato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che ha come capofila la Fondazione Reggio Children e trova realizzazione in diverse città italiane (Napoli, Palermo, Reggio Emilia e Teramo). A Napoli vede in partnership l’istituto comprensivo 70 Marino Santa Rosa di Ponticelli, l’associazione Atelier Remida Campania e l’Assessorato all’istruzione del Comune di Napoli.

Dopo lo stop causato dalla pandemia, i laboratori sono ripartiti questo mese. Nel pieno rispetto di tutte le disposizioni anti-covid – garantisce la scuola – si torna nelle “Face Zone”, location pensate e costruite per accogliere al meglio bambini e famiglie in una serie di attività, totalmente gratuite, che si svolgeranno ogni sabato mattina a partire dal 6 febbraio 2021″.

Per i prossimi laboratori di Face a Napoli si utilizzeranno anche spazi all’aperto per assicurare il distanziamento e il pieno rispetto delle norme anti-covid. In particolare, sono tre le “Face Zone” a Ponticelli: il plesso centrale dell’istituto comprensivo Marino Santa Rosa in via Volpicella, il plesso del “Lotto O” in via Bronzi di Riace e la sede di Remida Napoli in via Curzio Malaparte. Le famiglie che hanno difficoltà a raggiungere le location possono richiedere il servizio navetta, totalmente gratuito così come tutte le attività previste dal progetto. Nel corso dei laboratori è prevista una pausa merenda che si svolgerà rispettando i protocolli in materia sanitaria.

Le attività di Face Napoli avverranno in due cicli: il primo nei mesi di febbraio e marzo, il secondo tra aprile e maggio 2021. Sono aperte anche a persone non residenti in città purché frequentino con bambini fino a sei anni. Per iscrizioni o informazioni è possibile rivolgersi ai numeri (anche whatsapp) 3348471536 e 3667244780, scrivere all’indirizzo e-mail napoli@progettoface.org oppure iscriversi direttamente attraverso il modulo al link https://bit.ly/face2020na

Nonostante le difficoltà del momento c’è bisogno di ripartire con la scuola” afferma Nino Marchesano, referente territoriale del progetto e dirigente scolastico dell’istituto comprensivo 70 Marino Santa Rosa. “Se riparte la scuola – aggiunge – riparte un’intera comunità educante, quella di bambini, genitori, nonni, operatori ed esperti che si identificano con un luogo aperto alla partecipazione, dove è possibile incontrarsi e svolgere attività di laboratorio di qualità e gratuite“.

Abbiamo preparato gli spazi dedicando cura,  emozioni  e pensieri per gli allestimenti interni e predisposto laboratori all’aperto, anche per il distanziamento anti-Covid, per continuare a scoprire la bellezza dove non si è abituati a scorgerla. Pensiamo che in questo momento sia importante ricominciare ad incontrarsi, in sicurezza, per ricucire rapporti e tessere relazioni“, dichiarano Anna Marrone e Paola Manfredi dell’Atelier Remida Campania.

Spero vivamente che non ci siano più interruzioni sul nuovo cammino volto ad una crescita felice e competente dei nostri piccoli cittadini“, è l’auspicio dell’assessore all’Istruzione e alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here