Fonte foto: twitter

Si è staccato un cavo e una cabina della funivia che stava viaggiando a picco sul lago Maggiore è caduta nel vuoto. L’incidente si è verificato a Stresa, in Piemonte, intorno alle 12,30, e il bilancio delle vittime è salito in serata a 14. Tra le persone decedute si contano anche dei minori. I corpi senza vita sono stati estratti dalle macerie dai vigili del fuoco, rimasti al lavoro per tutta la giornata insieme al Soccorso alpino e speleologico. Due bambini erano stati trasportati in elisoccorso in condizioni molto gravi all’ospedale di Torino. Uno dei due, di 9 anni, non ce l’ha fatta.

Erano 15 le persone a bordo della cabina, in vita è rimasto solo un bambino di 5 anni, ricoverato in condizioni critiche presso l’ospedale infantile Regina Margherita.

“Il tragico incidente alla funivia Stresa-Mottarone suscita profondo dolore per le vittime e grande apprensione per quanti stanno lottando in queste ore per la vita. Esprimo alle famiglie colpite e alle comunità in lutto la partecipazione di tutta l’Italia”, ha dichiarato in una nota il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “A questi sentimenti – ha aggiunto – si affianca il richiamo al rigoroso rispetto di ogni norma di sicurezza per tutte le condizioni che riguardano i trasporti delle persone”.

L’impianto, che da Stresa sale sulla montagna del Mottarone, aveva riaperto il 24 aprile, dopo il periodo di lockdown imposto dalle restrizioni anti-Covid. Nel 2014 era stato chiuso e, dopo lavori di ristrutturazione, era stato inaugurato nel 2016. Sulle cause che hanno determinato il tragico incidente odierno, indagano i carabinieri coordinati dalla procura di Verbania.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here