Fonte foto: screenshot video

In fumo in Germania un centro di incenerimento di rifiuti pericolosi. Si sarebbe sentita una forte esplosione intorno alle 9,40 e da qualche ora si sta levando nell’aria una nube densa di fumo nero che sta appestando l’atmosfera.

L’impianto si trova a Leverkusen, nel quartiere di Bürrig. L’incendio è stato definito “altamente pericoloso” dalla protezione civile che ha chiesto ai residenti di chiudersi in casa. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco.

La polizia – riporta il Bild – ha riferito di diversi feriti. Il gestore dell’impianto parla di almeno due feriti gravi e cinque dipendenti dispersi. L’area è stata interdetta al traffico.

“Per una causa sconosciuta, c’è stata un’esplosione al Chempark Leverkusen intorno alle 9:40, seguita da un incendio nel parco serbatoi del centro di smaltimento Bürrig. I soccorritori sono in servizio. Le sirene e le app di allerta sono scattate per allertare la popolazione. Ai residenti di Leverkusen viene chiesto di recarsi in stanze chiuse, spegnere l’aria condizionata e, per precauzione, di tenere chiuse porte e finestre”, ha scritto in una nota Currenta, l’azienda che gestisce l’impianto. “Diversi dipendenti – ha comunicato – sono rimasti feriti nell’evento, almeno due di loro in modo grave. Stanno attualmente ricevendo cure mediche. Al momento mancano cinque dipendenti”.

Il bilancio si è aggravato nel corso delle ore e in un successivo comunicato l’ufficio stampa dell’azienda ha fatto sapere che due dipendenti sono morti e 31 sono rimasti feriti, uno dei quali in gravi condizioni. “Siamo profondamente rattristati da questo tragico incidente e dalla morte di un dipendente. Le nostre condoglianze speciali vanno in particolare ai parenti, ma anche ai colleghi che hanno lavorato con lui “, ha affermato il manager di Chempark, Lars Friedrich. Al momento risultano dispersi cinque dipendenti.

A causa dell’alimentazione elettrica temporaneamente non protetta nel luogo, tutti i dipendenti amministrativi sono stati invitati a lasciare il luogo come misura precauzionale. Le operazioni nel Chempark sono state messe in condizioni di sicurezza.

Stando a quanto comunicato dai vigili del fuoco, i rilievi delle unità di protezione ambientale non hanno riscontrato anomalie nell’area della città di Colonia. “L’intensità dello sviluppo del fumo, tuttavia, – hanno aggiunto – è stata notevolmente ridotta. Le misurazioni continueranno per precauzione”.


Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here