E’ stato di poco più forte del terremoto che nel 2010 causò la morte di circa 222mila persone, quello che ieri ha portato di nuovo devastazione e vittime ad Haiti. Nell’isola caraibica che si trascina tuttora gli effetti della catastrofe di 11 anni fa, che deve superare l’instabilità politica degli ultimi anni e il recente assassinio del suo presidente Jovenel Moise, ieri una potente scossa di magnitudo 7,2 ha portato ancora una volta macerie e morti.
Sono, al momento, almeno 304 le vittime, più di 1800 i feriti. Ma il bilancio è destinato ad aggravarsi. Si continua a scavare tra le macerie.
We need more than prayers #Haiti 😭 pic.twitter.com/tWaQn26NH5
— ✨Nene 🇭🇹 (@yntch0) August 14, 2021
Interi edifici sono crollati. L’epicentro del terremoto è stato, secondo l’US Geological Survey (Usgs), a circa 12 km dalla città di Saint-Louis du Sud, nella zona occidentale del Paese. Il terremoto è stato avvertito anche nella capitale, Port-au-Prince, a circa 125 km di distanza.
Notable quake, preliminary info: M 7.2 – 12 km NE of Saint-Louis du Sud, Haiti https://t.co/tnySNtAOq3
— USGS Earthquakes (@USGS_Quakes) August 14, 2021
Il primo ministro Ariel Henry ha affermato che ci sono stati “danni estesi” e ha dichiarato lo stato di emergenza per un mese. “La cosa più importante è recuperare il maggior numero possibile di sopravvissuti sotto le macerie”, ha detto. “Abbiamo appreso che gli ospedali locali, in particolare quello di Les Cayes, sono sommersi da persone ferite e fratturate”.
Je viens de survoler, à basse altitude, la ville des #Cayes pour prendre connaissance de l’étendue des dégâts en vue de mieux canaliser les interventions d’urgence.#Haïti pic.twitter.com/QmYAgRhkQz
— Dr Ariel Henry (@DrArielHenry) August 14, 2021
La città più colpita sarebbe Les Cayes, dove, secondo quanto riportano anche i giornali locali, l’ospedale è stato travolto dai feriti. Per le strade diversi edifici crollati, auto danneggiate, persone che urlano alla ricerca dei dispersi, volontari che a mani nude tirano fuori corpi dai calcinacci.
Terremoto de magnitude 7,2 atinge o Haiti pic.twitter.com/AzWqQmHXFr
— Terra Rara (@Terra_Rara) August 14, 2021
Un supporto arriverà dagli Stati Uniti d’America, lo ha garantito il presidente Joe Biden, che ha parlato di una “risposta americana immediata” per aiutare Haiti e ha affermato che l’Usaid lavorerà per sostenere gli sforzi per “valutare i danni e assistere gli sforzi per recuperare coloro che sono stati feriti e coloro che devono ora ricostruire”.
In what is already a challenging time for the people of Haiti, I am saddened by the devastating earthquake that occurred in Saint-Louis du Sud, Haiti this morning. Through USAID, we are supporting efforts to assess the damage and assist efforts to recover and rebuild.
— President Biden (@POTUS) August 14, 2021
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.