Il Consiglio dei Ministri ha deliberato di prorogare per altri tre mesi lo stato di emergenza per il Covid: in scadenza al 31 dicembre 2021, sarà esteso fino al 31 marzo 2022. E’ stato approvato oggi il decreto che lo prevede.
Deciso per la prima volta nel 2020, lo stato di emergenza è stato più volte differito. Consente di assumere misure eccezionali per poter intervenire con urgenza in situazioni di emergenza come quella che si è presentata con la diffusione del Covid. Si potrà, così, continuare a ricorrere ai Dpcm, i decreti del presidente del consiglio dei ministri che non devono passare all’esame del parlamento.
Il decreto approvato oggi prolunga anche le misure necessarie per contenere l’epidemia, come la possibilità per i dipendenti di lavorare in smart working o quella del governo di imporre limitazioni ai viaggi in ingresso e in uscita dal Paese. Il provvedimento, poi, estende i poteri derivanti dallo stato di emergenza al Capo del Dipartimento della Protezione Civile e proroga la struttura del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica.
Le norme su green pass e green pass rafforzato resteranno in vigore e i test antigenici rapidi continueranno ad essere gratuiti e a prezzi calmierati. Il decreto stabilisce anche di estendere fino al 31 marzo 2022 l’obbligo di utilizzare il Green Pass rafforzato anche in zona bianca per svolgere quelle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.