Fonte foto: pixabay

Un test Covid molecolare o antigenico negativo per l’ingresso in Italia. E, per coloro che non sono vaccinati, anche un periodo di quarantena di 5 giorni. Sono le nuove regole che da domani occorrerà rispettare per entrare nel Paese dagli altri stati dell’Unione Europea. Resteranno in vigore fino al 31 gennaio 2022.  Il Ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato l’ordinanza che prevede l’obbligo per tutti coloro che arriveranno dall’Unione Europea.

Ai controlli, oltre al green pass e al Passenger locator form, bisognerà mostrare un certificato con esito negativo di un test antigenico svolto nelle 24 ore prima dell’arrivo o di un test molecolare negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Chi non è vaccinato dovrà sottoporsi a un isolamento fiduciario di 5 giorni presso l’indirizzo indicato nel passenger locator form e al termine dei 5 giorni dovrà sottoporsi a un test molecolare o antigenico.

Il provvedimento stabilisce anche che coloro che giungeranno dagli Stati al di fuori dell’Unione Europea (i Paesi indicati nell’elenco D del ministro della Salute, consultalo qui https://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=5411&area=nuovoCoronavirus&menu=vuoto&tab=4) dovranno mostrare un certificato con esito di negatività al Covid di un test molecolare effettuato nelle 72 ore antecedenti o di un test antigenico eseguito nelle 24 ore antecedenti all’ingresso. Ridotto a 48 ore il termine del test molecolare a cui dovrà sottoporsi chi invece arriverà dalla Gran Bretagna e dall’Irlanda del nord.

Prorogato, inoltre, al 31 gennaio 2022 il divieto di ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini e Malawi.

L’ordinanza ha sollevato le polemiche della vicepresidente della Commissione Europea, Vera Jourova, che ha parlato della necessità da parte degli Stati membri che adottano norme più severe di giustificare la scelta in base alla situazione reale.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here