Fonte foto: screenshot video

L’osservatore meteo della California, Us Stormwatch, l’ha definita “una delle più violente eruzioni vulcaniche mai catturate dal satellite”. È stata l’ultima di una serie di eruzioni del vulcano Hunga Tonga-Hunga Haʻapai, un vulcano sottomarino situato di fronte a Nukualofa, capitale di Tonga, che ha raggiunto la superficie dopo un’eruzione del 2009

Secondo il servizio geologico di Tonga, la densa colonna di fumo, gas e cenere che si è sprigionata si è levata fino a 20 km (12 miglia) nel cielo.

La potente eruzione è stata registrata ieri, dopo diverse esplosioni avvertite a partire dalle 16,20 (ora italiana). A distanza di pochi minuti, nella capitale dell’isola di Tonga, nel Pacifico, si è verificato un piccolo tsunami. Diverse immagini registrate sul posto e pubblicate sui social mostrano le onde invadere il territorio.

Un allarme tsunami è stato lanciato a Tonga e in altre zona. Anche in Nuova Zelanda, che è lontana circa 2300 chilometri. “Ci aspettiamo che le aree costiere della Nuova Zelanda sulla costa settentrionale e orientale dell’Isola del Nord e delle Isole Chatham sperimenteranno correnti forti e insolite e ondate imprevedibili sulla costa”, ha scritto l’Agenzia nazionale neozelandese per la gestione delle emergenze nel lanciare l’allarme.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here