Fonte foto: WeWorld onlus - Twitter

“Esortiamo tutte le agenzie umanitarie a inviare immediatamente squadre nell’area per prevenire ulteriori catastrofi”, è l’appello del portavoce del governo, Bilal Karimi. Nella notte un terremoto ha ucciso in Afghanistan centinaia di persone e distrutto numerose abitazioni.

L’area maggiormente colpita è stata quella orientale di Paktika. In base alle rilevazioni dell’Istituto geologico degli Stati Uniti, il terremoto è stato di magnitudo 5,9 e l’epicentro è stato individuato a circa 46 km dalla città sud-orientale di Khost, a una profondità di 10 km. Le scosse sono state avvertite anche nella capitale Kabul e fino a Islamabad, la capitale del Pakistan. Il Centro Sismologico Euro Mediterraneo riporta che sono state sentite fino in India.

Secondo l’agenzia di stampa statale sono morte almeno 280 persone. Ma il bilancio delle vittime, per i giornali locali, è destinato ad aumentare. Etilaat-e Roz ha riferito che un intero villaggio a Gayan è stato distrutto.

L’Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari riferisce che negli ultimi 10 anni più di 7 mila persone sono state uccise dai terremoti in Afghanistan e calcola una media di 560 morti all’anno per terremoti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here