Bentornati, amici lettori.
Oggi vedremo come realizzare in casa una ricetta facile facile: il pane misto.

Ingredienti:

200 gr di farina integrale
350 gr di farina tipo 1
5 gr di lievito di birra (oppure 110 gr di lievito madre)
1 con cucchiaino di malto in polvere o di miele
390 gr di acqua
10 gr di sale fino

Incominciamo unendo le due farine in una ciotola capiente. Versare la metà dell’acqua girando con una cucchiaia e farla assorbire alla farina. Se abbiamo ancora farina sul fondo, aggiungere un po’ di acqua finché non ce ne sarà più. Vedrete che si formerà un composto poco legato. Coprire e lasciare in autolisi per mezz’ora: questa fase non è fondamentale, ma ci aiuterà per la lievitazione.

Dopo circa mezz’ora, riprendere l’impasto. Sciogliere il lievito nell’acqua restante, aggiungere il malto e versare poca acqua alla volta impastando con le mani.
L’acqua dovrà essere aggiunta solamente quando la precedente sarà bene assorbita.
Aggiungere il sale e l’ultima parte d’acqua.

Effettuare, impastando, dei giri di pasta in ciotola e coprire con un piatto per circa 10 minuti. Ripetere questi giri in ciotola per 2 o 3 volte. All’ultimo giro ungere un contenitore con coperchio e mettervi a lievitare l’impasto arrotondandolo per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio.

Passato il tempo, riprendere il contenitore, infarinare leggermente un ripiano e far scivolare su di esso l’impasto. Allargare con delicatezza l’impasto con le dita ben aperte ed effettuare 3 giri di pieghe a distanza di 15 /20 minuti l’una dall’altra. Finiti i giri stendere l’impasto e piegare i lembi della pasta da destra a sinistra come una busta da lettere. Chiudere bene e tirarla a se con un po’ di farina per arrotondare il filone o, se preferite, la pagnotta.

Infarinare un cestino per panificazione o un cesto foderato con tovagliolo di lino o cotone e mettere a lievitare coprendo con lo strofinaccio per altre due ore. Oppure, se avete altre esigenze di tempo, potete riporlo coperto e chiuso bene in una busta in frigo per tutta la notte o per le ore che vi necessitano. Provate a spingere il dito all’interno, se tarda a tornare in forma significa che è pronto e ha concluso la lievitazione.

Accendere il forno statico alla temperatura massima (circa 250 °), riporre sul fondo un ruoto piccolo con l’acqua e attendere l’ebollizione. Foderare una teglia con carta forno e capovolgere la pagnotta su di essa. Effettuare un taglio trasversale profondo e infornare per i primi 15 minuti con vapore, poi togliere la teglia con l’acqua e completare la cottura per altri 40/45 minuti abbassando a 220°, o comunque fino a quando sarà brunito.
A questo punto abbassare la temperatura a 200° e inserire una cucchiaia chiudendo il forno ultimando la cottura a spiffero. Sfornato il pane farlo raffreddare all’impiedi contro una parete della cucina e…Buon appetito.
Vedrete che lo farete sempre a casa. Volendo, potete variare le farine a vostro piacimento.
Alla prossima ricetta!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here