Fonte foto: Liz Truss - Facebook

Liz Truss sarà il nuovo primo ministro del Regno Unito. Lo ha annunciato il gruppo parlamentare dei Conservatori a conclusione della votazione interna al partito. Truss ha sconfitto l’ex ministro dell’Economia, Rishi Sunak, con il 57% dei voti contro il 42,6 del suo rivale. Ha partecipato all’ elezione l’82,6 per cento degli aventi diritto.

Dopo Margaret Thatcher e Theresa May, Truss sarà la terza donna premier nella storia del Regno Unito. Si insedierà martedì dopo aver ricevuto formalmente l’incarico dalla regina Elisabetta.

Parlando in un centro conferenze a Westminster, Truss ha ringraziato Sunak per la “campagna combattuta” e si è impegnata a fornire un “piano coraggioso” per affrontare l’impennata dei costi energetici. Il laburista  Keir Starmer si è congratulato con lei, ma ha accusato i conservatori della crisi determinata dall’aumento del costo della vita nel Paese.

Nel Regno Unito, il leader del partito di maggioranza assume automaticamente anche l’incarico di primo ministro. Le votazioni all’interno dei Conservatori erano iniziate con le dimissioni di Boris Johnson: prima circoscritte solo ai parlamentari, per escludere i primi sei candidati degli otto selezionati; poi allargate a tutti gli iscritti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here