Ciao a tutti, amici.
Oggi vi propongo un dolce facilissimo ma gustosissimo e che vi ruberà pochissimo tempo per realizzarlo.
L’ idea nasce dalla richiesta di mio marito di un dolce improvvisato e, dato che avevamo in casa 1 ananas, ho pensato di farlo con questa.

Gli ingredienti quindi sono i seguenti:

1 ananas
200gr di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero semolato
20 gr di zucchero di canna
70 gr di olio di girasole
2 uova grandi o 3 piccole
Buccia di 1 limone grattugiato
Buccia di 1 arancia grattugiata

Tagliamo l’ananas e facciamola a fette, eliminando la parte centrale con l’apposito attrezzo oppure, se non lo abbiamo, eliminiamola con un coltello dopo aver tagliato l’ananas a metà. Tenere 7 fette da parte insieme al succo e il resto tagliarlo a pezzetti in una ciotolina.

Montare le uova con lo zucchero con uno sbattitore elettrico con fruste a filo, passato qualche minuto il composto dovrà risultare spumoso. Aggiungere a questo punto l’olio a filo, la vanillina e le bucce grattuggiate degli agrumi e continuare a montare. Setacciare la farina con il lievito e aggiungere al composto.

Procuratevi uno stampo da 24 cm di diametro, preferibilmente a cerniera, ungete con un po’ d’olio o burro e cospargete con i 20 gr di zucchero di canna distribuendolo su tutto il fondo, poi disporre le fette di ananas in modo circolare e porre l’ultima al centro. (Come vedrete dalle foto io l’ho messa a pezzetti perché mio marito mi ha aiutato ma non sapeva usare l’attrezzo apposito).

Ora aggiungere all’impasto i pezzetti di ananas insieme al succo aiutandovi con una spatola, versare il composto nello stampo e infornare a 180° in forno statico per circa 40 minuti. Per essere sicuri fate sempre la prova con lo stuzzicadenti al centro.

Una volta sfornato, aspettare che si raffreddi, poi aprire la cerniera e rovesciare lo stampo su un piatto da portata, magari aiutandovi con un coltello delicatamente. E, come sempre, buon appetito e fatemi sapere se vi è riuscito. Arrivederci alla prossima ricetta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here