Condanna le violenze andate in scena nella serata di ieri e chiede al Governo un piano socio-economico a sostegno di famiglie e imprese. De Luca interviene dopo la guerriglia che ha devastato Napoli alla partenza della prima nottata di coprifuoco e lo fa con una nota.
Il presidente della Regione Campania ha così commentato quanto accaduto a Napoli: “Ieri sera si è assistito a Napoli a uno spettacolo indegno di violenza e di guerriglia urbana organizzata, che nulla ha da spartire con le categorie sociali. Ieri si applicavano le stesse ordinanze a Milano, Roma e Napoli. E mentre a Milano e Roma le città erano deserte nel rispetto delle norme, a Napoli c’erano violenze e vandalismo. Alcune centinaia di delinquenti hanno sporcato l’immagine della città”.
De Luca annuncia che non cambierà la sua linea di rigore e chiede al Governo di impegnarsi “1. A garantire la legalità e il rispetto delle leggi; 2. A mettere a punto immediatamente un piano di sostegno socio-economico per le categorie produttive e per le famiglie. Questo sostegno costituisce una priorità assoluta, al pari delle misure sanitarie, come abbiamo fatto in Campania con un piano economico e sociale scattato contestualmente alle misure restrittive”.