Tra Napoli e i comuni della provincia sono 971 le denunce raccolte dai carabinieri per maltrattamenti in famiglia da gennaio ad oggi, 304 le persone arrestate, 653 quelle denunciate e 159 i divieti di avvicinamento notificati. Le denunce per stalking sono 698, con 142 persone arrestate, 390 quelle denunciate e 166 i divieti di avvicinamento notificati. Tre i femminicidi.

Sono, questi, i dati che emergono dal bilancio effettuato dal comando provinciale dei carabinieri di Napoli in occasione della giornata Mondiale contro la violenza sulle donna.
“Numerose, dunque – sostiene il comando provinciale -, le denunce raccolte in città e provincia, evidente sintomo di fiducia riposta nei carabinieri”.

Per contrastare il fenomeno della violenza sulle donne diverse le iniziative messe in campo per spingere le vittime a denunciare.

Le iniziative dell’Arma a Napoli

Una stanza di ascolto per le vittime è da tempo presente nella stazione dei carabinieri di Capodimonte, la “stanza tutta per sé”: un ambiente intimo all’interno del quale sentirsi sicuri di raccontare e denunciare ai carabinieri le proprie sofferenze. Nell’ultimo semestre sono 35 le donne che sono state ascoltate e accolte. Presto – annuncia il comando provinciale – sarà affiancata da altre stanze, con il sostegno della Soroptimist Italia.

Il comando generale dell’Arma ha, poi, realizzato un prontuario operativo con il quale sono state definite le linee guida nella lotta alle violenze di ogni genere. Uno strumento importante attraverso il quale sensibilizzare e preparare i carabinieri alla gestione tempestiva dei dissidi familiari: “Un modo per anticipare e frenare la deriva di quei comportamenti dagli effetti spesso inesorabilmente fatali”.

Le caserme si tingono di arancione

Per sancire la stretta collaborazione con la realtà dei centri antiviolenza del territorio e la sensibilità sul fenomeno, l’Arma dei carabinieri sostiene l’iniziativa “Orange the World”, promossa dall’Onu e fortemente caldeggiata da Soroptimist Italia. Alcune caserme della città e della provincia si sono tinte per l’occasione di arancione: la caserma “Pastrengo”, sede del Comando provinciale di Napoli, la sede della compagnia di Ischia e quella della stazione di Napoli Capodimonte.

Da oggi, inoltre, parte la nuova campagna di sensibilizzazione delle vittime di violenza di genere, attraverso l’affissione in ogni stazione e tenenza con il quale invitare alla denuncia.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here