Fonte foto: pixabay

I contagi da Covid-19 stanno avanzando velocemente in Lombardia e la Regione decide per il passaggio di tutto il territorio in zona arancione “rafforzato”. L’ordinanza che stabilisce il passaggio al colore con regole anti-Covid più rigide è stata sottoscritta oggi dal presidente della Regione, Attilio Fontana, e entrerà in vigore da domani.

Fino al 14 marzo saranno sospese le attività in presenza nelle scuole elementari, medie, superiori e nelle università. La didattica si svolgerà a distanza. Le scuole dell’infanzia, invece, saranno chiuse. Sarà vietato recarsi presso altre abitazioni private abitate e nelle seconde case in Lombardia. Nelle attività commerciali potrà accedere un componente per famiglia, che potrà portare con sé minori, disabili o anziani. Sarà vietato utilizzare aree pubbliche attrezzate per gioco e sport (ad esempio con scivoli, altalene, campetti da gioco) nei parchi, ville e giardini pubblici. Sui mezzi di trasporto pubblico occorrerà indossare mascherine chirurgiche o dispositivi allo stesso modo efficaci.

Non sarà possibile spostarsi dai comuni, così come previsto per le zone arancioni, e sarà permesso muoversi internamente ad essi per comprovati motivi di lavoro, necessità o salute.

La Regione nei giorni scorsi aveva inasprito le misure restrittive già nei comuni di diverse province. Sono in arancione “rafforzato” da mercoledì 3 marzo la provincia di Como e diversi comuni delle province di Milano, Cremona, Mantova e Pavia, passati al colore più scuro una settimana dopo la provincia di Brescia e alcuni comuni della provincia di Bergamo e Cremona.

“I dati sono in costante aumento con una forte presenza della variante inglese che coinvolge in particolare le scuole. È quindi necessaria una scelta decisa e rapida a protezione di ragazzi e famiglie”, ha affermato il presidente Fontana su Twitter nell’annunciare l’emanazione dell’ordinanza che dispone l’arancione rafforzato per la regione. Ieri i nuovi positivi al Covid-19 in Lombardia erano 4.590 su 55.611 tamponi analizzati, ossia l’8,25%.

🔴 A fronte di 55.611 tamponi effettuati, sono 4.590 i nuovi positivi (8,2%). I guariti/dimessi sono 2.884.
📉 Consulta…

Pubblicato da Regione Lombardia su Mercoledì 3 marzo 2021

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here