La Sardegna perde i privilegi da zona bianca e passa in arancione, il Molise invece dal rosso migliora all’arancione. Da lunedì 22 marzo saranno queste le uniche due regioni italiane a cambiare colore. Lo hanno stabilito le due ordinanze firmate ieri dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che con un terzo provvedimento ha poi confermato il rosso per la Campania per altri 15 giorni.

Sulla situazione della Sardegna, il livello di rischio moderato emerso dai dati dell’ultimo monitoraggio le fa perdere la condizione per restare in zona bianca. I presupposti sono quelli da zona gialla, ma fino al 6 aprile, in base al decreto legge approvato il 12 marzo scorso dal Consiglio dei ministri, a tutte le regioni che non sono in zona rossa si applicano le restrizioni da zona arancione (ad esclusione di quelle in zona bianca). Inoltre, nel rispetto dello stesso decreto, nei giorni 3,4 e 5 aprile (feste di Pasqua) tutte le regioni – eccetto quelle in area bianca – saranno collocate in zona rossa.

Complessivamente, quindi, a partire da lunedì non ci saranno zone bianche e questa sarà la nuova ripartizione delle regioni e province autonome tra zone rosse e arancioni:

  • in area rossa si troveranno Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Veneto
  • in area arancione risulteranno collocate tutte le restanti regioni.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here