Fonte foto: pixabay

Erano spariti da ieri e poco fa il ministro degli Esteri spagnolo, Arantxa González Laya, ha confermato l’uccisione in Burkina Faso di due giornalisti spagnoli. I loro cadaveri sono stati trovati insieme al corpo privo di vita di un irlandese che li accompagnava.

Le vittime sono il giornalista 44enne David Beriàin e il videoreporter 47enne Roberto Fraile, padre di tre figli. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, erano diretti nella riserva naturale di Pama, situata ai confini con il Benin, a est del Burkina Faso, quando sono stati attaccati. Stavano lavorando a un documentario per una ong ambientalista.

David Beriain.
Fonte foto: profilo twitter David Beriain
Roberto Fraile.
Fonte foto: facebook

La zona in cui sono stati assaltati è stata definita pericolosa dal ministro degli Esteri spagnolo, per la presenza di terroristi, di vandali, bracconieri. Per ora l’azione non è stata rivendicata da alcun gruppo terroristico.

David Beriàin a marzo scorso in Italia era finito al centro della cronaca per un reportage sulla ‘ndrangheta trasmesso su Canale 9, un lavoro che secondo gli inquirenti rappresentava delle situazioni inventate e per il quale il giornalista spagnolo risultava indagato per truffa in concorso con altre tre persone.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here