Fonte foto: pixabay

Sarebbero oltre 100 i feriti a Gerusalemme. Violenti scontri sono avvenuti al Monte del Tempio. Secondo la ricostruzione dei giornali locali, la polizia è intervenuta per sedare una rivolta dei palestinesi che si erano radunati dalla notte, facendo anche irruzione nella moschea di al-Aqsa, e così sarebbero iniziati i disordini.

Un alto funzionario dell’Autorità palestinese, Hussein al-Sheikh, uno dei più stretti consiglieri del presidente dell’Ap, Mahmoud Abbas, parla di “assalto alla moschea di al-Aqsa” e lo definisce “un crimine”. “La leadership palestinese sta studiando tutte le opzioni per rispondere a questa atroce aggressione contro i luoghi santi dei cittadini ”, ha annunciato su Twitter. Un filmato mostra il lancio di granate nella moschea.

Il Monte del Tempio è uno siti religiosi più contesi nel mondo, per la sua importanza per l’Ebraismo, il Cristianesimo e l’Islam. Si trova nella Città Vecchia di Gerusalemme. E’ anche noto come Spianata delle Moschee. Sotto il Monte del Tempio è situato il Muro del Pianto, il luogo più sacro per gli ebrei. E la Moschea di Al-Aqsa è il terzo sito più sacro per i musulmani.

Le tensioni era iniziate da giorni a Gerusalemme, con le proteste a Sheikh Jarrah contro lo sfratto di alcune famiglie palestinesi. Sheikh Jarrah è un quartiere abitato prevalentemente da palestinesi, ma sacro per gli ebrei per la presenza della tomba di Simeone il Giusto. Nella notte passata dei razzi sono stati lanciati dalla Striscia di Gaza contro Israele e ci sarebbero stati incendi lungo il confine con Israele.

Oggi a Gerusalemme si festeggia il Jerusalem Day, giornata in cui si celebra la riunificazione della città dopo la guerra del 1967, una festa iniziata quest’anno con scontri e disordini. Un video pubblicato su Twitter mostra degli uomini lanciare sassi contro un auto che finisce per investire uno degli assalitori.

Secondo quanto riporta il giornale The Times of Israel, si tratta di un filmato rilasciato dalla polizia che mostrerebbe rivoltosi palestinesi lanciare pietre contro l’auto di un uomo ebreo. Sul posto sarebbe poi arrivato un agente di polizia che ha protetto l’autista e il passeggero, rimasti leggermente feriti, mentre i rivoltosi tentavano di attaccarli. L’ufficiale avrebbe sparato in aria con la pistola per tenere lontana la folla.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here