Fonte foto: Wikimedia commons

La Gran Bretagna sta spingendo gli Stati Uniti per ritardare di qualche giorno il termine del ritiro dall’Afghanistan, fissato al 31 agosto dal presidente Joe Biden. Senza le truppe statunitensi, il rischio è maggiore per chi resta nell’emirato islamico.

Una possibilità, quella di allungare la scadenza delle evacuazioni delle forze internazionali, per niente contemplata dai talebani. Un portavoce, Muhammad Suhail Shaheen, alla Bbc ha dichiarato: “Le forze straniere dovrebbero ritirarsi alla scadenza che hanno annunciato in precedenza. Altrimenti, è una chiara violazione”. Shaheen ha sottolineato che “ci saranno conseguenze” se le forze statunitensi e britanniche resteranno oltre il 31 agosto. Il tipo di reazione non è stata specificata: “Sarà decisa dalla leadership del gruppo”, ha detto.

Il primo ministro brittanico, Boris Johnson, chiederà agli Stati Uniti la proroga delle evacuazioni in occasione di una riunione del G7 di domani. Alla richiesta della Gran Bretagna, nelle ultime ore, si è aggiunta anche quella della Francia. “È necessario più tempo per completare le operazioni in corso”, ha dichiarato il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, che ha espresso la preoccupazione “per la scadenza fissata dagli Stati Uniti il ​​31 agosto”.

Gli Stati Uniti al momento stanno fornendo il maggior supporto via terra per la sicurezza all’aeroporto di Kabul e nella gestione del traffico aereo. Senza i militari statunitensi non è immaginabile la permanenza degli alleati sul territorio.

La situazione all’aeroporto di Kabul si presenta ancora caotica. Continuano a registrarsi spari da giorni. Oggi, in uno scontro a fuoco tra le forze di sicurezza afghane e degli aggressori sconosciuti, una forza di sicurezza afghana è stata uccisa e altre tre sono rimaste ferite. A confermare la notizia sono, su Twitter, le Forze armate tedesche, la Bundeswehr.


Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here