Fonte foto: Wikimedia Commons

Un aereo in volo va a schiantarsi in una delle Torri Gemelle, simbolo di Manhattan, cuore pulsante di New York, centro nevralgico della vita economica e finanziaria. Sono le 8,45 del mattino. Alle 9,03, con gli occhi del mondo puntati addosso, un secondo velivolo va diretto nella seconda Torre, quella a sud. Passano pochi minuti dalle 9,30 e un altro aereo dirottato finisce sul Pentagono, sede del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d’America. Un terzo aereo doveva colpire probabilmente la Casa Bianca, ma si schianta in una campagna in Pennsylvania. Alle 9,59 la Torre Nord si accascia, venti minuti dopo crolla anche l’altra Torre. In tutto arriveranno a 2977 le vittime.

Venti anni dopo, le Torri Gemelle non ci sono più, delle migliaia di vite umane perse restano i nomi impressi a Ground Zero, mentre i talebani sono tornati al potere in Afghanistan, portando il presente indietro di due decenni.

Dopo gli attacchi suicidi negli Usa, era scattata la guerra al terrorismo in Afghanistan, lì dove Al Qaeda e il suo leader Osama Bin Laden avevano progettato gli attentati contro la più grande potenza nel mondo, segnando la storia dell’Occidente. La missione militare internazionale di Usa e alleati è terminata il 31 agosto scorso, nel rispetto degli accordi presi a Doha, in Qatar, tra l’ex presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, e i talebani. E quest’anno, nel giorno della commemorazione degli attentati dell’11 settembre 2001, al ricordo della tragedia si aggiunge l’amarezza per la fine di una missione che ha riportato l’Afghanistan in mano ai talebani. Mentre l’America si prepara a celebrare il 20esimo anniversario dagli attentati, in Afghanistan si attende l’insediamento del nuovo governo guidato da un soggetto considerato dalle Nazioni Unite tra i “più pericolosi terroristi talebani”, Mohammad Hassan Akhund.

“L’unità è la nostra forza”, ha detto il presidente degli Usa, Joe Biden, ricordando le vittime degli attentati. Biden sarà oggi alle commemorazioni a Ground Zero insieme a Obama, mentre Bush sarà in Pennsylvania. Per l’occasione le città risultano blindate per l’allarme terrorismo.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here