Fonte foto: il messaggero

Ai ballottaggi per le elezioni amministrative il centrosinistra conferma la sua tendenza in salita affermandosi in quasi tutti i capoluoghi di regione e nella maggioranza degli altri comuni al voto. Dopo la vittoria netta al primo turno a Milano, Napoli e Bologna, al secondo turno si prende Roma e Torino, due città per quattro anni governate dal Movimento cinque stelle e dove ora la maggioranza degli elettori ha scelto un sindaco sostenuto da coalizioni a cui non hanno aderito i pentastellati.

A Roma il nuovo sindaco è Roberto Gualtieri, che conquista il 60,2% dei consensi rispetto al 39,8% dell’avversario di centrodestra, Enrico Michetti. Al primo turno Michetti aveva ottenuto 30,1% dei consensi contro il 27% di Gualtieri. Si immagina, quindi, quest’ultimo sia stato eletto grazie al contributo degli elettori di Calenda e del Movimento 5 Stelle ai quali, al primo turno, sono andati rispettivamente il 19,8% e il 19% dei voti.

A Torino eletto sindaco Stefano Lo Russo, che ha ottenuto il 59,2% contro il 40,8% del candidato sindaco del centrodestra, Paolo Damilano.

Tra i capoluoghi di regione, il centrodestra si conferma a Trieste con il sindaco uscente Roberto Di Piazza, che ha vinto con il 51,3% dei voti sul candidato del centrosinistra Francesco Russo (48,7%).

Tra i capoluoghi di provincia ritornati alle urne, il centrosinistra si impone a Varese, dove è stato rieletto Davide Galimberti (centrosinistra) con il 53,2% delle preferenze contro il 46,8% di Luigi Bianchi. A Latina pure si afferma il centrosinistra, che ritorna al governo della città con il sindaco Damiano Coletta (54,9% di voti) dopo un passato di governi di destra. Stessa sorte al comune di Savona, dove il candidato del centrosinistra, Marco Russo, è sindaco con il 62,25% dei voti. Sindaci di centrosinistra poi in vantaggio a Caserta con Carlo Marino e a Cosenza con Francesco Caruso.

La guida dell’amministrazione comunale di Benevento torna invece nelle mani del centrista Clemente Mastella, che vince contro il rivale di centrosinistra, Luigi Diego Perifano, confermandosi sindaco per il secondo mandato consecutivo. Per conoscere i risultati delle elezioni amministrative nelle altre città italiane è possibile consultare il sito del ministero dell’Interno: elezioni.interno.gov.it/comunali

Anche al ballottaggio si conferma il dato negativo sull’astensionismo: è calata ulteriormente l’affluenza alle urne rispetto al primo turno, riducendosi al 43,93% rispetto al 52,67% del 3 e 4 ottobre.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here