Stati Uniti e Regno Unito sono i Paesi che a livello globale hanno fatto registrare ieri il più alto aumento di nuovi casi di Covid19. E si tratta dei più elevati incrementi da quando è iniziata la pandemia.
In assoluto, nel mondo, sono gli Stati Uniti che hanno il più alto numero di positivi (53,2milioni totali) e i nuovi casi sono aumentati in un giorno di circa 380 mila.
E se per il numero complessivo dei contagiati seguono India e Brasile (rispettivamente 34,8 milioni e 22,3milioni totali), per incremento è invece il Regno Unito che dopo gli Usa fa registrare il maggior numero di nuovi positivi, con quasi 129mila contagiati rilevati in un giorno. Per casi totali (12,3milioni) è il quarto Paese nel mondo.
In Europa, dopo il Regno Unito, è la Spagna che ha fatto registrare il maggior aumento di casi: circa 99mila, e 6milioni sono i totali. Dopo la Spagna, c’è l’Italia con poco più di 78mila nuovi casi (5,76 milioni sono quelli totali). Poi la Francia con poco più si 30mila nuovi casi (9,16 milioni totali) e la Germania quasi 31mila (7,06 milioni totali).
L’impennata dei contagi è cominciata da quando la variante Omicron ha iniziato a diffondersi. Secondo gli studi fino ad oggi condotti, Omicron è meno aggressiva di Delta, variante precedentemente dominante, ma si contraddistingue per una maggiore diffusività.
L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha avvertito che il rischio rappresentato da Omicron “rimane molto alto”. “Prove affidabili mostrano che Omicron ha un vantaggio di crescita rispetto alla variante Delta, con una capacità di raddoppiare in due o tre giorni”, ha detto l’organizzazione.
Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.