Fonte foto: pixabay

Da domani chi vorrà fare shopping in negozio dovrà esibire il green pass base all’ingresso. Il certificato verde, ottenibile anche con un tampone negativo (antigenico o molecolare), sarà necessario anche per entrare in banca e negli uffici pubblici.

Per andare a fare la spesa nei negozi di alimentari e di beni di prima necessità, per andare dal veterinario, per le attività sanitarie, di giustizia e di sicurezza personali, il green pass non sarà necessario.

Le attività commerciali esenti dall’obbligo saranno: esercizi specializzati o non specializzati nella vendita di prodotti alimentari e bevande (si esclude il consumo sul posto), farmacie e parafarmacie, commercio al dettaglio di prodotti surgelati, di articoli igienico-sanitari, di articoli medicali ed ortopedici in esercizi specializzati, di animali domestici e prodotti per animali, di materiale per ottica, di carburante, di combustibile per uso domestico e riscaldamento.

Da domani scatteranno anche le sanzioni per gli over 50 che non risulteranno vaccinati contro il Covid19. L’obbligo vaccinale è in vigore dal 7 gennaio scorso per chi ha almeno 50 anni di età, ma è da domani che saranno comminate le multe di 100 euro.

A partire dal 15 febbraio gli over 50 dovranno essere vaccinati anche per andare a lavoro. Chi non sarà vaccinato sarà considerato assente ingiustificato e non percepirà lo stipendio. La multa oscillerà tra i 600 e i 1500 euro per coloro che saranno beccati sul luogo di lavoro senza green pass rafforzato.

Delle variazioni nelle misure anti-Covid ci saranno, da domani, anche per i viaggiatori. Un’ordinanza del 27 gennaio firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, stabilisce che per chi arriverà dai Paesi dell’Unione Europea sarà sufficiente il “green pass”, senza obbligo di tampone.

La stessa ordinanza estende le misure relative ai “Corridoi turistici Covid-free” a ulteriori destinazioni: Cuba, Singapore, Turchia, Thailandia (limitatamente all’isola di Phuket), Oman e Polinesia francese. Che andranno ad aggiungersi ad Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente alle zone turistiche di Sharm El Sheikh e Marsa Alam).

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here