Fonte foto: pixabay

Si riscontra ancora molta confusione nella realtà sui comportamenti da adottare quando si entra in contatto con un soggetto positivo al Covid19. Per chi è obbligatoria la quarantena? Quanti giorni dura? Quando bisogna eseguire il tampone? Con una circolare del ministero della Salute dello scorso 4 febbraio il periodo di isolamento è stato ridotto da 10 a 5 giorni e sono state definite nuove regole, distinte per vaccinati e non vaccinati.

Per chi è entrato in contatto stretto con un soggetto positivo al Covid19 la quarantena è di 5 giorni e termina con un test antigenico o molecolare con esito negativo. Questa è la regola generale. Che non si applica a chi ha ricevuto la terza dose (booster), a chi ha completato il ciclo vaccinale primario entro 120 giorni, oppure a chi è guarito entro 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario: in tal caso basta una “autosorveglianza”.

Quando scatta la quarantena

La circolare del ministero della Salute specifica che la quarantena si applica ai contatti stretti asintomatici non vaccinati, o che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (per esempio, hanno ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste), o che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni, e ai soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni o che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la terza dose.

Il periodo di quarantena si calcola a partire dall’ultimo contatto con il caso positivo e il termine è condizionato all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza dei 5 giorni. Se durante il periodo di quarantena si manifestano sintomi da possibile infezione da Sars-Cov-2 si raccomanda l’esecuzione immediata di un test diagnostico. Inoltre, sarà obbligatorio indossare i dispositivi di protezione ffp2 per i cinque giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale.

Gli esclusi

In caso di contatto stretto con un positivo la quarantena non è prevista per gli asintomatici che abbiano ricevuto la dose booster (terza dose), oppure per coloro che abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, che siano guariti dal Covid19 nei 120 giorni precedenti, o che siano guariti dal Covid dopo il completamento del ciclo primario. In tal caso, si applica la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni.

Se compaiono sintomi, è prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare alla loro prima comparsa e, qualora i sintomi dovessero persistere, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con un positivo. Resta l’obbligo di indossare la mascherina ffp2 per almeno 10 giorni dall’ultimo contatto avuto con il soggetto risultato positivo.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here