Cari amici, benvenuti in questo angolo settimanale dedicato alla cucina.
Ogni sabato pubblicheremo una ricetta molto semplice e veloce per aiutarvi nella preparazione di un pranzo o una cena veloci, genuini, ma allo stesso tempo gustosi. D’altronde, con un po’ di fantasia e passione, “non ci vuole niente” a cucinare un buon piatto… Per questo, #noncivuoleniente sarà l’hashtag con cui potrete trovare le nostre ricette sui social.

Il piatto di oggi è: Polpette di spinaci e ricotta. Una ricetta semplicissima ma anche genuina, poiché ha sia la ricotta, che equivale a un secondo leggero, che gli spinaci che sono una verdura.

 

Cominciamo con gli ingredienti per 10 polpette, quantità ottima per 2 persone non esageratamente affamate:

250 gr. Ricotta
400 gr. Spinaci
10 gr. Parmigiano Reggiano
Noce moscata
Sale
1 uovo
Pangrattato

Lavare e lessare gli spinaci in pochissima acqua per 3/4 minuti, se preferite potete utilizzare anche spinaci surgelati. Farli raffreddare e strizzarli delicatamente, tagliarli in piccoli pezzi e metterli da parte. In una ciotola schiacciate la ricotta con la forchetta e unitela al parmigiano, la noce moscata, un pizzico di sale e gli spinaci, impastate con le mani il composto e formate le polpette.
In un piatto fondo sbattete l’uovo e in un altro mettete del pangrattato. Nel frattempo prendete una teglia, foderatela con carta forno e ungetela con poco olio. Passate le polpette prima nell’uovo e, poi, nel pangrattato, cercando di non schiacciarle. Adagiatele sulla carta forno e, infine, versatevi a filo un po’ d’olio sopra.


Infornare a 180 gradi per 15/20 minuti o fino a quando saranno dorate: tutto dipende dal vostro forno, se è più o meno forte.

Prima di mangiarle vi consiglio di aspettare almeno 5 minuti per non ustionarvi la lingua e…Buon appetito, sono una vera delizia!

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here