Ciao, amici.
Oggi vi farò cimentare nella preparazione dei classici “gnocchi” , un piatto tutto italiano, che da Nord a Sud viene abbinato ai sughi più svariati. D’altronde, come dice il nostro hashtag, “Non ci vuole niente” a prepararli!

Quelli di oggi, per quanto sia classica la ricetta, li andremo a impastare con una patata viola. Queste particolari patate dal colore viola sono ricche di antociani, sostanze dal potere antiossidante che ci proteggono da cancro, ictus e malattie cardiache. Il sapore è molto simile alle patate a cui siamo abituati, ma sono un po’ più farinose.
Si comincia!

Ingredienti per 4 persone:

– 500 gr di patate viola (andranno bene anche quelle a pasta bianca)
– 200 gr di farina
– Sale
– Noce moscata

Per prima cosa bollire le patate in abbondante acqua. Appena saranno morbide, metterle a colare e farle intiepidire.
Con la farina formare una fontana e al centro porre le patate schiacciate con lo schiacciapatate. Salare e, se volete dare un sapore più ricco, grattugiate un po’ di noce moscata e un po’ di parmigiano (a piacere).
Impastate facendo assorbire tutte le patate alla farina. Se necessario aggiungere poca farina per volta, a seconda della qualità della patata, se più o meno ricca d’acqua.
Abbiate pazienza e non fretta, vedrete che la patata assorbirà tutto.
Pochi minuti e ci siamo: fate la prova dando qualche schiaffo alla pasta, se il suono sarà ‘vuoto’ allora è pronto.
Formare un salsicciotto e tagliare un pezzo alla volta con un coltello da cucina, far rotolare sotto le mani ogni pezzo formando dei serpenti non troppo doppi, larghi un dito.


Tagliarli in tanti pezzi prendendo il vostro pollice come unità di misura e infarinarli per non farli attaccare.


Prendete una forchetta e con il pollice farli scivolare sul dorso schiacciandoli con delicatezza sui rebbi, in questo modo verranno rigati e concavi per incamerare tutto il condimento del sugo. Continuare così per tutta la pasta rimanente.


Ed ora i vostri gnocchi sono pronti! Fate bollire abbondante acqua salata e versare gli gnocchi. Appena verranno a galla saranno cotti.
Io li ho conditi con un semplice sugo di zucca e cacioricotta grattugiato, ma voi potete condirlo con salsa di pomodoro fresco, ragù, pesto, frutti di mare…ecc.
Anzi, perché non ci inviate le vostre idee con le foto?

Se volete conservare gli gnocchi per qualche giorno o congelarli, vi consiglio di fare la cosiddetta “sbianchitura“, cioè procedere come abbiamo detto sopra, facendoli venire a galla e, una volta colati, poggiarli a raffreddare in una teglia larga e unta con olio di oliva.

Mescolarli agitando la teglia e, una volta freddi, potete riporli in sacchetti frigo o contenitori anche per congelarli.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here