Bentornati, cari lettori. Oggi vi propongo due idee sfiziose per utilizzare i carciofi che a breve lasceranno il posto ad altre verdure di stagione.
La prima ricetta è seppie con carciofi. La seconda è quella dei carciofini sott’olio, una conserva per gli amanti dei carciofi che così avranno questo delizioso contorno da intavolare quando vorranno.

Passiamo agli ingredienti per due persone della prima ricetta:

2 seppie
4 carciofi
Olive nere
Pinoli
Olio extravergine
Sale
Prezzemolo
Pepe a piacere
Aglio
Scalogno
Mezzo bicchiere di vino bianco
Mezzo limone

Pulire i carciofi e metterli in una ciotola con acqua e il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano.

Poi tagliarli a spicchi piccoli, dividere a pezzetti i gambi e far soffriggere il tutto dieci minuti in una padella con l’olio e l’aglio. Salare e spegnere, tenendo da parte.
Con la stessa padella far soffriggere olio, aglio e cipolla per qualche minuto. Quando la cipolla sarà imbiondita. aggiungere le seppie precedentemente pulite e tagliate a listarelle non troppo doppie.

Dopo circa dieci minuti ì, aggiungere il vino e farlo sfumare a fiamma vivace per qualche istante. Aggiungere i carciofi, il sale e le olive, e coprire facendoli cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti, o fino a quando la seppia sarà tenera. Se necessario, aggiungere un po’ d’acqua di tanto in tanto. Portata quasi a termine la cottura, aggiungere i pinoli e il prezzemolo tritato, a piacere anche una spolverata di pepe. Ed ecco che il piatto è pronto!

Ingredienti per un barattolo di vetro da 500gr di carciofini sott’olio:

1 kg di carciofini
Olio
1 cucchiaio di sale grosso
1 l d’acqua
1 l di aceto di vino bianco
Origano
Aglio
Peperoncino a piacere

Sterilizzare il barattolo e il coperchio facendoli bollire in una pentola con acqua e poco aceto per almeno 30 minuti. Pulire i carciofi, tagliarli a metà e metterli in acqua precedentemente acidulata con mezzo limone. Metterli a colare su un panno da cucina pulito.

In una pentola mettere l’acqua con l’aceto. Appena bolliranno, aggiungere il sale e i carciofini. Far cuocere per 7/8 minuti. Dopo la cottura, colarli e farli asciugare bene su un panno da cucina per almeno 7/8 ore, con la parte aperta rivolta verso lo strofinaccio.

Una volta asciutti, metterli nel barattolo alternandoli al condimento di origano, aglio e peperoncino. Coprire con l’olio fino all’orlo del barattolo. Chiudere e capovolgere per eliminare eventuali bolle d’aria. Dopo circa un’ora capovolgere e guardare se è necessario aggiungere altro olio. Chiudere ermeticamente, poi la vostra conserva sarà pronta.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here