Bentornati, cari lettori. Oggi faremo una ricetta semplice (come sempre) e davvero veloce: il peperone imbottito. Molti di voi penseranno che è una ricetta poco estiva, ma vi posso assicurare che lo sarà, perché ho usato ingredienti semplici, senza salumi. Pertanto il peperone risulterà saporito ugualmente, ma leggero. D’altronde, in cucina basta personalizzare ogni ricetta per rendere speciale e unico un piatto.
Vediamo insieme gli ingredienti per 2 persone:
3/4 peperoni, misti di colore
300gr di carne macinata di vitello
2 uova piccole o 1 grande
Mollica di pane raffermo
Una manciata di capperi
Parmigiano grattugiato
Pecorino grattugiato
150 gr di fior di latte o provola
Prezzemolo
Sale
Olio
Aglio
Un bicchiere di latte
Per prima cosa, lavare i peperoni e cuocerli in forno ventilato a 180° per 20/25 minuti circa. Una volta intiepiditi, spellarli, togliere il torso ed eliminare i semi cercando di non rompere troppo il peperone, magari aiutatevi con un cucchiaio. Poi tenerli da parte.
Immergere il pane in una ciotola capiente con il latte e l’acqua. Una volta che si sarà ammorbidito, strizzare bene e metterlo in un’altra ciotola con le uova, il parmigiano e il pecorino grattugiato (a piacere), sale, i capperi tagliati leggermente a pezzetti e il prezzemolo tritato. Mischiare tutti gli ingredienti, formare dei polpettoni ripieni di provola o fior di latte e imbottire i peperoni.
Prendere una teglia e foderarla di carta forno, ungerla d’olio. Posizionare i peperoni imbottiti al suo interno, tagliare lo spicchio d’aglio a metà e irrorare con un po’ di olio e un po’ di sale.
Infornare a 180° per 25/30 minuti circa. Sarà un secondo delizioso da accompagnare a un’insalata mista fresca, oppure vi consiglio dei pomodori all’insalata. Vedrete che bontà! Aspetto come sempre i vostri commenti e le vostre foto.
Alla prossima ricetta.