Bentrovati, amici.
Oggi faremo una ricetta non proprio estiva, ma la renderemo talmente leggera che lo diventerà. Cuciniamo insieme dei fantastici “Arancini estivi“. Estivi perché conditi con un pomodoro fresco e una mozzarella fresca fatta asciugare per qualche ora in frigo.

Ingredienti per 5/6 arancini:

350 gr di riso Carnaroli o Roma
1 passata di pomodoro fresco
1 mozzarella da 250 gr
Aglio
Olio extravergine
Basilico
Sale
Parmigiano reggiano
2 uova
Pangrattato

Innanzitutto, far rosolare l’aglio nell’olio in una pentola dai bordi alti. Quando sarà biondo toglierlo e aggiungere una bottiglia di passata di pomodoro fresco fatta in casa (vedremo la ricetta nelle prossime settimane), oppure una di quelle in commercio. Trascorsa una ventina di minuti, aggiungere due bicchieri d’acqua e far bollire. Salare e mettervi il riso.
Girare la prima volta, coprire e abbassare la fiamma. Controllare di tanto in tanto girando con una cucchiaia di legno e portare a cottura molto al dente. Se necessario, aggiungere ancora poca acqua. Una volta che sarà quasi cotto (mi raccomando di farlo molto al dente), aggiungere il basilico.

Poi, far raffreddare il tutto in una teglia larga e bassa, distribuendolo con la cucchiaia. Una volta raffreddato, aggiungere il parmigiano e un uovo sbattuto con un pizzico di sale, mischiare e dividere il composto in tante porzioni a seconda della grandezza che vorrete realizzare.

Prelevare una porzione di impasto alla volta e porre al centro la mozzarella, tagliata a pezzi precedentemente. Poi, chiudere formando delle sfere o dei triangoli. Finite tutte le sfere, immergerle una alla volta in un uovo sbattuto e impanarle nel pangrattato.

Terminata questa operazione, mettere gli arancini qualche ora in frigo prima di friggerli, oppure congelarli. Provateli e vedrete che saranno molto più leggeri rispetto a quelli che siamo abituati a mangiare, i classici con la carne macinata, i piselli e il ragù.
Fateci sapere il vostro parere. Buon appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here