Ciao a tutti, amici lettori.

Ho saputo da alcuni di voi che avreste provato al più presto la ricetta che vi ho proposto la scorsa settimana. Beh, spero vi sia piaciuta. Fateci sapere il vostro parere. Oggi, invece, vi propongo un secondo piatto: il polpettone. Da sempre un classico della nostra cucina italiana, ma ognuno di noi lo prepara in tantissime versioni. La mia, per quest’appuntamento, è il Polpettone ripieno di spinaci.

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di carne macinata di vitello
Un pezzo di pane raffermo ( 300 gr)
1 uovo medio
Parmigiano reggiano grattugiato
Pecorino grattugiato
300 gr di spinaci lessi
Olio extravergine di oliva
Sale
Pepe (facoltativo)
Aglio
Prezzemolo.

Per cominciare, lavare bene gli spinaci. Poi, far bollire pochissima acqua in una pentola alta e cuocerli per almeno 8/10 minuti. Metterli a colare e, quando si saranno raffreddati, strizzarli per togliere l’acqua in eccesso. Far soffriggere un po’ di olio in una padella piccola con uno spicchio d’aglio e cuocere gli spinaci per alcuni minuti. Salare e tenere da parte.

Mettere in una ciotola capiente la carne, l’uovo, i formaggi grattugiati (lasciandone giusto un po’ da parte), il prezzemolo tritato e il sale. Aggiungere, infine, il pane lasciato in ammollo per almeno 30 minuti in acqua e latte freddo, dopo averlo strizzato bene. Mischiare tutti gli ingredienti e lasciare riposare per mezz’ora in frigo.

Riprendere l’impasto e rovesciarlo su un foglio di carta forno, schiacciarlo con le mani fino ad ottenere una forma rettangolare dall’altezza omogenea. Adagiare gli spinaci su tutto il composto e aggiungere il restante formaggio grattugiato. Arrotolare, aiutandovi con la carta forno nel senso della lunghezza, e chiudere gli estremi arrotondando con le mani l’impasto. Riporlo nella teglia insieme alla carta da forno e aggiungere l’olio a filo sopra con un po’ di cipollina. Io lo accompagno anche con delle patate da cuocere insieme e vi assicuro che è la scelta ideale.

Cuocere in forno preriscaldato per almeno 35/40 minuti a 180° e sfornate. Fate raffreddare per almeno 15/20 minuti prima di servire e Buon appetito a tutti.
Fatelo e rimarrete stupiti della semplicità e bontà di questo piatto.
Buon polpettone a tutti voi!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here