Fino al 5 novembre venivano definiti come “attivabili”. Dal 6 novembre, il bollettino giornaliero che diffonde la Regione Campania con i numeri sul Covid, ha iniziato a riportarli come “disponibili”. Oggi arriva il chiarimento della Regione Campania sui posti letto.

La scorsa settimana in esclusiva avevamo riportato la testimonianza di chi lavora in ospedale e ha difficoltà a trovare posti in terapia intensiva nei nosocomi presenti sul territorio regionale: mentre i dati della Regione raccontavano di 590 posti disponibili in terapia intensiva, c’erano medici in vari ospedali campani che non riuscivano a trasferire nelle rianimazioni Covid i pazienti positivi al Sars-Cov2.

Oggi arriva il chiarimento da Palazzo Santa Lucia, con una nota che spiega cosa intende per “posti letto disponibili”. In realtà, però, non chiarisce se quei posti siano effettivamente utilizzabili per far fronte alla maggiore domanda generata dalla diffusione dei contagi da Covid-19.

Questo il comunicato della Regione:

La Regione Campania dal mese di febbraio con distinti provvedimenti ha adottato specifiche misure di potenziamento della rete ospedaliera per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Il dato odierno di 590 posti letto di terapia intensiva si riferisce all’intera dotazione di posti letto, pubblico e privato accreditato, realizzati e funzionanti che attualmente sono presenti in Regione Campania per far fronte all’intera richiesta di assistenza ospedaliera (Covid e non Covid). Si tratta della stessa dotazione di posti letto rilevabile nel flusso delle piattaforme ministeriali. 

Si precisa che a febbraio i posti letto di terapia intensiva attivi in Regione Campania erano 335 e che in questi mesi ne sono stati realizzati e attivati altri 255. 

Il dato di 3.160 posti letto di degenza fa riferimento al numero di posti letto che, nell’ambito della più ampia dotazione di posti regionali della rete ospedaliera, sono stati programmati quali posti letto da destinare ai pazienti COVID-19 comprendendo sia l’offerta pubblica che quella del privato accreditato.

Tutti i giorni l’Unità di Crisi dirama un bollettino relativo alla sola occupazione di posti letto dedicati ai pazienti affetti da COVID-19, sia di terapia intensiva che di degenza, riportando anche il totale dei posti letto di terapia intensiva della Regione Campania e dei posti letto di degenza dedicati al COVID-19. 

Il dato dei posti letto dedicati ai pazienti COVID-19 non può essere fisso ed è variabile in relazione alla esigenza quotidiana che si manifesta“.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here