Cominciano da domani i tre giorni da zona rossa predisposti per il periodo di Pasqua dal decreto legge approvato il 13 marzo scorso dal Consiglio dei ministri. Per frenare la diffusione del Covid-19, il provvedimento entrato in vigore lo scorso 15 marzo stabilisce che nei giorni 3, 4 e 5 aprile si applichino le restrizioni da zona rossa in tutta Italia, escluse eventuali zone bianche.

Da domani, nel rispetto delle norme anti-Covid più stringenti, saranno vietati gli spostamenti nel proprio comune su tutto il territorio italiano. Sarà consentito muoversi solo per comprovate necessità, urgenze o per motivi di lavoro.

Visite a parenti e amici

Nei prossimi tre giorni da rosso, il decreto dà la possibilità di recarsi presso abitazioni private, nell’ambito dei confini regionali, una sola volta al giorno, a massimo due persone che potranno essere accompagnate dai figli minori di 14 anni e dalle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Quali negozi potranno aprire

Resteranno chiusi i negozi, ad accezione di quelli che vendono generi alimentari e altri beni di prima necessità, delle edicole, dei tabaccai, delle farmacie e delle parafarmacie. Bar e ristoranti potranno lavorare con la consegna a domicilio senza limiti di orario e con l’asporto fino alle 22 (fino alle 18 per i bar senza cucina). Chiusi i centri commerciali e i mercati, dove potranno continuare ad operare le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici.

Attività sportive

Sarà possibile praticare attività sportive all’aperto individualmente e nei pressi della propria abitazione, rispettando il distanziamento interpersonale di due metri e il coprifuoco dalle 22 alle 5 del mattino successivo. È consentito, nello svolgimento di un’attività sportiva che comporti uno spostamento (per esempio la corsa o la bicicletta), entrare in un altro comune, purché tale spostamento sia determinato unicamente all’attività sportiva e preveda il ritorno nel comune di partenza.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here