Fonte foto: pixabay

È Tel Aviv la città più cara al mondo. La metropoli israeliana si posiziona per la prima volta in vetta alla classifica stilata da The Economist. A seguirla sono Parigi e Singapore, poi Zurigo, Hong Kong, New York, Ginevra, Copenhagen, Los Angeles e Osaka. La città meno cara, invece, è Damasco, la capitale della Siria. Roma scende dalla 32esima alla 48esima posizione.

Tel Aviv ha scalato la classifica passando dal quinto posto dello scorso anno. Il motivo del suo primato sarebbe da ricercare nell’aumento del valore dello shekel, la moneta israeliana, rispetto al dollaro statunitense, oltre che nell’aumento dei prezzi degli alimenti e dei trasporti. Per determinare la classifica, infatti, si calcola l’indice l’indice mondiale del costo della vita, che si ottiene confrontando i prezzi in dollari statunitensi di beni e servizi in 173 città.

“In generale – secondo l’indagine condotta dal settimanale inglese -, a dominare la parte alta della classifica restano ancora le città europee e quelle sviluppate dell’Asia. Mentre quelle nordamericane e cinesi mantengono prezzi relativamente più bassi”. Le città meno care, invece, si trovano in Africa, in Medioriente e nei Paesi più poveri dell’Asia.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here