Bentrovati nel mio angolo dedicato alla cucina.

Questa settima eccezionalmente abbiamo pubblicato la ricetta di Domenica. Oggi vi propongo un classico della tradizione pugliese: la focaccia barese. Questa variante è la classica, ma potrete sbizzarrirvi come meglio credete, potrete arricchirla con delle cipolle, con degli ortaggi di stagione oppure farcirla all’interno con della profumatissima mortadella, del prosciutto o del formaggio…Insomma, chi più ne ha più ne metta!!!

Ingredienti:
250 gr. Farina di semola di grano duro
250 gr. Farina di grano tenero
350 gr. di acqua
10 gr. di lievito di birra oppure 100 gr. di lievito madre
150 gr di patate lessate
4 gr. di miele
200 gr. di pomodorini ciliegini
Olio
Sale
Origano
Olive baresane o altro tipo di Gaeta o taggiasche.

Questa quantità di ingredienti è utile per due teglie tonde basse e antiaderenti da pizza del diametro di 30 all’incirca, quindi se volete farne solo una dovrete dimezzare le quantità. Ma non ve lo consiglio, perché è talmente buona che è meglio abbondare.
Unire le farine, le patate schiacciate tiepide, il miele, il lievito sbriciolato e l’acqua gradualmente perché potrebbe volercene meno della quantità elencata, dipende dalla qualità delle patate.

Dopo aver mescolato tutti gli ingredienti con un cucchiaio o, se preferite, con l’ impastatrice, aggiungere il sale. Impastare per qualche minuto, se necessario aggiungere altra farina poca per volta. L’impasto dovrà risultare morbido ma non troppo appiccicosa.
Ungere le teglie con abbondante olio e dividerlo in due panetti uguali, arrotondare pirlandoli e porli al centro delle teglie, coprire con la pellicola e far lievitare per circa 3 ore se l’impasto è con lievito di birra, 4 o 5 ore se con lievito madre. Dipende sempre dalla temperatura che abbiamo in casa.

Trascorso il tempo della lievitazione, riprendere le teglie e vedrete che l’impasto sarà cresciuto allargandosi su tutta la teglia, ungersi le mani e con delicatezza rigirarlo su se stesso. A questo punto, affondare le punte delle dita nell’impasto partendo dal centro e cercando di allargarlo verso i bordi della teglia nuovamente. Aprire con le mani i pomodorini sopra la focaccia, così facendo il succo cadrà al suo interno. Poi, aggiungere le olive, l’origano e l’olio extravergine d’oliva.

Infornare in forno statico preriscaldato a 240 gradi per 35/40 minuti circa, o fin quando risulterà ben cotta sopra. A noi piace abbastanza cotta quindi nel mio forno la cuocio per 40 minuti. Una volta sfornata, lasciatela intiepidire e … Buon appetito.
Se volete, potete accompagnarla con una fresca insalatina mista, per completare un pranzo o una cena sfiziosa.


Questa focaccia è ottima anche fredda come merenda il giorno dopo, per questo vi consiglio di farne almeno 2!!
Buona Domenica a tutti voi, amici!

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here