Ciao amici e bentornati al nostro angolo delle ricette.
La scorsa settimana abbiamo descritto il procedimento per la pizza di Pasqua, la crescia, oggi invece vedremo insieme la ricetta della famosa pastiera napoletana. Questo dolce è tipico della cultura partenopea. Si prepara nelle nostre case nel periodo di Pasqua, ma spesso viene fatta anche a Natale. Insomma, è talmente unica nella sua bontà che potremmo prepararla per ogni festività ricorrente.

E allora vediamo insieme gli ingredienti che occorrono:

Per la pasta:
350 gr di farina 00
150 gr di zucchero
150 gr di burro
4 uova
Buccia di 1/2 limone grattugiata
Un pizzico di sale

Per ripieno:
500gr di ricotta di pecora
450 gr di zucchero
1 barattolo di grano Chirico o Miele (quello piccolo)
200gr di cedro e scorzette d’arancio canditi
50 gr di burro
6 uova
La buccia di 1 limone grattugiata
400 ml di latte intero
1 bottiglina di acqua di fiori d’arancio
Cannella in polvere
Un pizzico di sale

Per prima cosa preparare la pasta frolla. Mettere sulla spianatoia la farina a fontana e, al centro, lo zucchero, il burro morbido, la buccia grattugiata, il pizzico di sale, 3 tuorli e 1 uovo intero. Amalgamare il tutto con i polpastrelli senza far scaldare il burro, fino a farlo assorbire tutto. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola trasparente ben bene e riporla in frigo. Prendere il barattolo del grano e unirlo in una pentola mediamente alta insieme al latte, il burro, due scorzette di limone, 50 gr di zucchero e un pizzico di sale, mettere sul fuoco lento e girando di tanto in tanto portare a completa riduzione del latte. Togliere le scorzette e coprire e far raffreddare completamente.

Vi consiglio di preparare la sera prima il composto di ricotta e il rimanente zucchero, mischiandoli con una cucchiaia, in modo tale che la ricotta prenda più sapore assorbendo tutto lo zucchero, che nel frattempo si scioglie rendendola cremosa. Una volta raffreddato il grano, unitelo al composto di ricotta e zucchero , la rimanente buccia grattugiata, l’acqua di fiori d’arancio, la cannella (una bustina), i canditi tagliati a dadini, i tuorli. Dopo aver fatto legare il tutto, unite 4 albumi montati a neve.

Stendere la pasta e conservare una parte per le strisce. Formate un disco di circa 30 cm e foderate una teglia tipica da pastiera, precedentemente imburrata e infarinata. Versarvi il ripieno al suo interno, stendere nuovamente la pasta per formare le famose strisce lisce, o se avete la rotella dentellata usatela. Disporne prima quattro da un lato, poi le altre quattro dall’altro incrociandole, partendo dal centro.

Infornare a 180 ° in forno ventilato per circa 1 ora, o 1 ora e 15 minuti, dipende dal vostro forno. Deve risultare ben dorata. Fate la prova stecchino: se è asciutto allora è cotta.
Fatela raffreddare fino al giorno dopo, prima di mangiarla. Di solito si prepara 2 giorni prima. perché rilascia tutto il liquido della ricotta e degli zuccheri in essa contenuti e risulta più buona.

Quindi siete pronti? Preparatene almeno due perché è talmente deliziosa che vorranno assaporarla tutti i vostri ospiti…Se sarete bravi ad eseguire la ricetta, naturalmente!
Io, come al solito, raddoppio le dosi, perché devo distribuirle a tutti i familiari e non. E con quello che avanza faccio anche una mini pastiera per la prima colazione.


Alla prossima ricetta! 🙂

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here