Salve, amici lettori.

Oggi salutiamo l’estate con una ricetta più o meno estiva, perché userò la colatura di alici che è una caratteristica produzione di Cetara, bellissima località di mare situata nella costiera Amalfitana.

Ho scoperto questa particolare località qualche anno fa, quando ero alla ricerca di una meta per trascorrere un fine settimana piacevole al mare in Costiera, ma non così affollato come Amalfi o Positano. Ed ecco che trovo un bel B&b proprio a Cetara, una bellissima località di mare dove abbiamo assaggiato dei sapori unici che riportano indietro nel tempo e nelle tradizioni della Costiera con i suoi inebrianti profumi.

Come potevamo lasciare Cetara senza acquistare qualche prodotto tipico da assaggiare e provare a casa? Ebbene, oggi, in onore del ricordo di quel weekend, faremo insieme gli “Spaghetti con Colatura di Alici di Cetara“.

Ingredienti per 2 persone:
180 gr di spaghetti o meglio vermicelli
1 patata piccola
4 cucchiai di colatura di alici di Cetara
Olio extravergine di oliva
1 aglio
3 pomodorini Piccadilly o altro tipo
Prezzemolo tritato
Sale
Peperoncino (a piacere)

Innanzitutto, lessare una patata e tenere da parte. Portare a ebollizione abbondante acqua e poco salata e far cuocere gli spaghetti. Nel frattempo, far soffriggere l’aglio a pezzi in una padella con circa 8 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere i pomodori tagliati a pezzetti e farli rosolare coperti, fino a quando non si saranno ammorbiditi. Togliere l’aglio e aggiungere la patata schiacciata con la forchetta, facendola rosolare un po’, abbassare la fiamma e aggiungere  qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Colare gli spaghetti al dente e aggiungerli al condimento in padella, mettere il prezzemolo tritato e, se lo gradite, un po’ di peperoncino. Infine, i cucchiai di colatura di alici. Ora i vostri spaghetti saranno pronti per essere serviti a tavola … E buon appetito!

Ci tengo a precisare che l’aggiunta della patata mi è stata suggerita dal cuoco del ristorante dove ho mangiato a Cetara, ma vi posso assicurare che fa la differenza perché rende tutto molto più cremoso. A presto, amici lettori!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here