Napoli

Da domani il coprifuoco partirà anche in Campania. Per far fronte all’aumentare del numero dei contagi da Covid, il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, ha sottoscritto oggi l’ordinanza che lo impone fino al prossimo 13 novembre. Dalle ore 23 alle 5 saranno vietati gli spostamenti sul territorio regionale e saranno sospese attività commerciali, sociali e ricreative.

Il provvedimento concede un lasso di tempo di mezzora agli avventori dei locali per fare ritorno presso le proprie abitazioni: “Gli avventori – è riportato nell’ordinanza – degli esercizi di svolgimento delle attività indicate al primo periodo sono tenuti a rientrare al proprio domicilio, dimora o residenza entro le ore 23,30”.

L’ordinanza conferma poi il divieto, per tutta la giornata, degli spostamenti interprovinciali, consentiti solo per “comprovate esigenze lavorative, familiari, scolastiche, di formazione o socio-assistenziali, ovvero situazioni di necessità, o d’urgenza ovvero motivi di salute”.

Per la circolazione negli orari e nei luoghi non consentiti, bisognerà dotarsi di un’autocertificazione da esibire in caso di controllo delle forze dell’ordine. Il ministero dell’Interno ha pubblicato on line il modulo da utilizzare.

Con un successivo chiarimento la Regione ha precisato che il divieto di mobilità interprovinciale “non si applica ai cittadini abitualmente residenti o domiciliati in altre regioni, né al transito necessario allo spostamento dei cittadini campani verso altre regioni italiane o straniere”. Inoltre specifica quali sono le attività di formazione che permettono gli spostamenti interprovinciali: “Sono inclusi l’attività formativa, di training, nonché gli allenamenti connessi ad impegni correlati a competizioni consentite dalle disposizioni vigenti. Ogni specifico motivo dello spostamento dovrà essere autocertificato sotto responsabilità personale dell’interessato o, in caso di minori, dell’accompagnatore maggiorenne”.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here