Basilicata, Calabria, Lombardia e Piemonte da domani saranno considerate regioni gialle. L’Abruzzo passa all’arancione. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato l’ordinanza che ridefinisce l’area di appartenenza delle regioni italiane in base al rischio di contagio da Covid19.

Da domani, quindi, non ci saranno regioni rosse, e il giallo sarà più esteso nella nuova mappa dei colori delle regioni italiane.

Il nuovo colore delle regioni

Nel complesso, saranno gialle Basilicata, Calabria, l’Emilia-Romagna, il Friuli Venezia Giulia, il Lazio, la Liguria, la Lombardia, le Marche, il Molise, Piemonte, la Puglia, la Sardegna, la Sicilia, Trento, l’Umbria e il Veneto.

Nell’area arancione rientreranno l’Abruzzo, la Campania, la Toscana, la Valle D’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano.

La questione Abruzzo

L’Abruzzo, con le ordinanze firmate una settimana fa da Speranza, era rimasta l’unica regione rossa in Italia. Con un’ordinanza regionale si era autoplocamata dallo scorso 7 dicembre arancione. Ieri è arrivata la sentenza del Tar che sospende il provvedimento regionale dopo il ricorso presentato dal Governo. Intanto Speranza si preparava a sottoscrivere l’ordinanza da domani in vigore, che tinge di arancione l’Abruzzo.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here