Fonte foto: pixabay

I Windsor sono la famiglia reale più famosa, ma nel mondo sono ancora molte le monarchie che regnano. E se nel Regno Unito e in altri 29 Paesi del globo il re e la regina hanno solo una funzione cerimoniale, ci sono Paesi dove il sovrano governa o addirittura detiene tutti i poteri.

Le monarchie assolute, quelle in cui nelle mani del monarca si concentrano i poteri legislativo, esecutivo e giudiziario, sono sette nel mondo: in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti (federazione di sette emirati ossia regni in cui l’emiro è il re), Oman (sultanato), Qatar (emirato), Brunei (sultanato), Eswatini e Città del Vaticano (teocrazia). Quattro, quindi, si trovano nel Medio Oriente, una nel Sud-est asiatico, una in Sud Africa e una in Italia. Nello Stato del Vaticano la monarchia è teocratica ed ha a capo il papa della chiesa cattolica.

Poi ci sono i Paesi in cui il monarca detiene solo il potere esecutivo, quindi governa, e sono Bahrein, Giordania e Kuwait in Medio Oriente, il Bhutan nell’Asia meridionale, il Marocco in Africa e l’isola Tonga in Polinesia, a cui si aggiungono i principati di Liechtenstein e di Monaco in Europa.

Le monarchie in cui, invece, il sovrano ricopre solo un ruolo cerimoniale sono 30: Andorra (diarchia), Spagna, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo (granducato), Danimarca, Svezia, Norvegia, Giappone (impero), Lesotho, Samoa, Cambogia, Thailandia e tutti i Paesi del reame del Commonwealth che riconoscono come unico monarca quello a capo del Regno Unito (Antigua e Bermuda , Australia, Bahamas, Barbados,  Belize,  Canada, Giamaica , Grenada, Isole Salomone,  Nuova Zelanda, Papa Nuova Guinea, Regno Unito, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine , Saint Lucia, Tuvalu). Particolare è il caso del principato di Andorra, un piccolo stato situato sui Pirenei, tra la Spagna e la Francia, retto da due sovrani (diarchia, appunto), che sono il presidente della Repubblica francese e il vescovo di Urgell in Spagna.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here