Fonte foto: utente Facebook

Almeno 17 persone sono morte in un’esplosione avvenuta in Ghana, ad Apiate. Il bilancio lo riferisce il capo dell’amministrazione locale di Prestea Huni-Valley, Isaac Dsamani, e non è definitivo. I dati arrivano dal National Disaster Management Organization e da coloro che sono da ore impegnati nelle operazioni di soccorso.

La tragedia si è verificata ieri in una località nei pressi della città mineraria di Bogoso, nell’ovest del Ghana. Finora 59 sono le persone ferite che sono state condotte nelle strutture ospedaliere della zona. Un grande cratere è stato lasciato dall’esplosione.

Fonte foto: Utente Facebook

L’esplosione sarebbe stata causata dallo scontro tra un veicolo che arrivava dalle miniere di Tarkwa e una motocicletta. Questo emerge dalle indagini della polizia del Ghana che ha reso pubblica tale ricostruzione dei fatti. Gli accertamenti investigativi procedono mentre continuano gli interventi di soccorso.

“La situazione è in realtà insopportabile guardando l’intero villaggio. Ci sono dei cadaveri, molte persone sono rimaste ferite e gli edifici sono crollati”, ha detto Isaac Dsanami in un’intervista alla televisione locale TV3.

Foto e filmati pubblicati dai media locali e da testimoni mostrano corpi senza vita e feriti tra case rase al suolo. Un video ha catturato gli attimi della forte esplosione, mostrandone tutta la sua potenza devastatrice.


“La maggior parte delle vittime è stata soccorsa ed è ricoverata in vari ospedali e cliniche all’interno del Comune di Bogoso. Rinforzo di risorse e personale sono stati inviati nella zona per assistere alla gestione dell’incidente”, ha comunicato la polizia che ha, inoltre invitato le persone del posto a “spostarsi fuori zona, verso i comuni limitrofi, per la loro sicurezza” mentre sono in corso le operazioni di recupero e messo in sicurezza. “Si lancia un appello anche alle città vicine – ha poi aggiunto la polizia – affinché aprano aule, chiese ecc., per ospitare le vittime sopravvissute”.

Il presidente del Ghana, Nana Akufo-Addo, ha affermato “il governo non risparmierà sforzi per garantire un rapido ritorno a una situazione di normalità per i residenti di Apiate”.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here