Salve, amici. Benvenuti al secondo appuntamento con questa pagina di cucina.
Oggi vi scriverò una ricetta che a casa mia ha brillantemente sostituito le classiche alici fritte napoletane: le alici gratinate al forno!

Ebbene, sì! Vi chiederete come può una ricetta così “poco unta” sostituire le inimitabili alici fritte…Questa idea mi è balenata perché ho trovato un pangrattato davvero speciale in una panetteria vicino casa, quindi mi sono chiesta: perché non sfruttarlo anche per il pesce oltre alle classiche cotolette, gattò o altra tipica pietanza da fare impanata? Allora ho sperimentato il pangrattato con le alici che mio marito ed io abbiamo sempre adorato fritte.

Andiamo quindi a vedere gli ingredienti per due persone:

– 500 gr di alici già pulite o spinate
– Pangrattato, q.b.
– Prezzemolo
– 1 limone
– Olio
– Sale

Per prima cosa, preparare la panatura, mettendo in un piatto fondo o in una ciotola il
pangrattato, il prezzemolo tritato, la scorza di un limone piccolo grattugiata e poco sale.

Prendere una teglia da forno, ungerla leggermente, e incominciare a impanare le alici, che avremo fatto sgocciolare precedentemente in un colino.

Nel mio caso, come potete vedere in foto, ho usato le alici intere perché erano piccole, ma sono ancora più buone quelle spinate che di solito cuciniamo dorate e fritte.
Una volta impanate per bene, disporle nella teglia in modo che siano separate tra di loro e, per finire, versare a filo pochissimo olio sopra ogni fila.
Infornare nella parte alta del forno (quella subito dopo la scanalatura del centro) preriscaldato. Devono cuocere a 190 gradi per circa 12 o 13 minuti, secondo il vostro forno o il vostro gusto per la croccantezza!

Sono davvero ottime perché sembrano fritte, bisogna solo imparare bene il punto in cui sfornarle perché può variare per il nostro gusto o per la potenza del nostro forno, l’importante è non cuocerle troppo, perché finirebbero per essere troppo croccanti e sottili.
Buon appetito, provatele subito!


Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here