Fonte foto: Emmanule Macron - Facebook

Emmanuel Macron sarà presidente della Francia per altri cinque anni. Si è svolto ieri il ballottaggio tra il presidente uscente, candidato centrista, e la leader dell’estrema destra, Marine Le Pen. I francesi alle urne hanno riconfermato Macron con il 58,55% dei voti, contro il 41,45% andato a Le Pen.

Macron, 44 anni, è il primo presidente ad essere rieletto in Francia in 20 anni. Bassa l’affluenza alle urne, la più bassa dalle elezioni presidenziali del 1969: ha votato circa il 72% degli elettori.

Più di un elettore su tre non ha votato per nessuno dei due candidati. Nel suo discorso dopo la vittoria, presso gli Champs de Mars, Macron ha affermato che il suo governo dovrebbe “rispondere alla loro scelta di rifiutarsi di scegliere”.  “Bisogna trovare una risposta alla rabbia e ai disaccordi che hanno portato molti dei nostri compatrioti a votare per l’estrema destra”, ha poi detto Macron. “Sarà la mia responsabilità e quella di chi mi circonda”.

Il risultato elettorale ha portato dimostranti a radunarsi in diverse città francesi per manifestare contro Macron.

Le Pen, invece, nonostante la sconfitta, ha affermato il suo risultato ha comunque rappresentato una vittoria. Aveva fondato la sua campagna sui tagli alle tasse, il divieto di indossare il velo musulmano in pubblico e un referendum sui controlli sull’immigrazione.

Se vuoi sostenere tell, inviaci una donazione o scrivici a info@tellonline.it per la tua pubblicità sul nostro sito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here